Eventi - 22 luglio 2014, 13:23

Bordighera: il calendario degli eventi fino al 27 luglio ospitati a Villa Regina Margherita

Il Museo della Villa prosegue la sua attività con apertura pomeridiana e serale da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 23.00

Il Museo di Villa Regina Margherita a Bordighera prosegue la sua attività con apertura pomeridiana e serale da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 23.00.

"Villa Regina Margherita, dimora prediletta dalla prima regina d’Italia, e dal 2011 polo museale di eccellenza ospita permanentemente una parte della Collezione Terruzzi, con oltre 1200 pezzi di grande pregio tra dipinti, arredi, arazzi, tappeti, ceramiche e porcellane europee e dell’estremo Oriente.

Dopo il restauro, finanziato dalla Famiglia Terruzzi, nasce la Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita, costituita da Famiglia Terruzzi, Comune di Bordighera, Provincia di Imperia e Regione Liguria, che è divenuta centro di riferimento culturale a livello nazionale.

Villa Regina Margherita presenta la mostra temporanea, visitabile fino al 28 settembre, Venere russa: fascino femminile nell’arte russa del Novecento. La mostra curata da Xenia Muratova, Presidente del Centro internazionale di studi Pavel Muratov, propone oltre sessanta dipinti e una decina di sculture provenienti dalla Collezione di Tat’jana e Georgij Khatsenkov.  L’esposizione è altamente rappresentativa delle varie tendenze e correnti artistiche che segnarono l’arte russa alla fine del secondo millennio.

Mercoledì 23 alle ore 18.00, in collaborazione con l'Associazione Musicalmente di Bordighera: Laboratorio didattico sulle danze in voga ai tempi della regina Margherita (età dai 6 al 12 anni).

Da mercoledì a domenica, tutti i giorni, visita guidata alle ore 17.00 e alle 21.00 per scoprire i tesori della Collezione Terruzzi. Tutti i giorni insieme al biglietto d’ingresso al museo è possibile acquistare l’offerta  Aperitivo in terrazza.

Sabato 26, alle ore 18.00, Laboratorio didattico Disegniamo con le mani (età dai 6 ai 12 anni).

Domenica 27 alle ore 21.30, sul piazzale della Villa, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il primo dei tre concerti sinfonici della stagione 2014. A dirigere l’Orchestra di Fiati il Maestro Savino Acquaviva con musiche di Simon Mayr (Saffo);  Piotr Ilic Ciaikovski (Suite di balletti); Edvard Grieg (Il Mattino); Giuseppe Verdi (Aida – estrapolazioni); George Bizet (Carmen – Suite).

Per informazioni telefonare allo 0184 276111 da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 23.00".

C.S.