RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA - 03 luglio 2014, 00:00

Apricale: viaggi tra i migliori ristoranti, un borgo ed una cucina affascinante

La cucina di Delio ricca di sapori, profumi e colori rappresenta il completamento ideale della visita ad uno dei borghi più belli d’Italia.

Il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti del Ponente Ligure ci porta oggi da Delio ad Apricale. Nel sito internet del ristorante la presentazione si apre con una citazione  di William Scott, che, nel suo bellissimo libro “Villages of the Riviera” pubblicato nel 1898, descrive così Apricale: "Nessun altro villaggio della zona vanta una posizione tanto splendida, o offre così tante vedute pittoresche. Dalla nuova strada ci appare con il suo caratteristico, sinuoso aspetto, quasi un gigantesco essere vivente adagiato sullo scosceso pendio; e dopo ogni audace tornante un paesaggio nuovo e diverso si svela ai nostri occhi…"

Una visita al paese ed al suo castello, passeggiando nei caratteristici carruggi può diventare una giornata fantastica se abbinata ad una sosta nella veranda, ed in estate nella terrazza, del Ristorante Apricale da Delio. Dalle sue vetrate si possono ammirare le fasce, piccoli appezzamenti di terreno, ricavati con duro lavoro sui pendii delle colline, dove vengono coltivati gli ulivi, da cui si ricava un eccellente olio Extravergine d’Oliva.

La cucina di questo locale ricca di sapori, profumi e colori rappresenta il completamento ideale della visita ad uno dei borghi più belli d’Italia.

Ecco come viene descritta nella guida ai migliori ristoranti del Ponente Ligure: “Il “grande” Delio è da decenni il punto di riferimento sicuro della Val Nervia. Il parcheggio, in questo paesino, che ha creato persino il “Munta e Cara” ovvero l’Albergo Diffuso presso dimore private di charme, è a circa duecento metri dal ristorante ma, nel caso di auto rosse Top o altre ammiraglie, il patron ha talvolta qualche risorsa. Le sale sono due, una con forno sempre acceso, con ampie vetrate sulla verdeggiante valle, le mise en place sono curate, il servizio in scuro ben eseguito. Ecco un esempio di “Menu del Borgo”: tortino caldo di carciofi e patate, ravioli di “Prebuggiun” al sugo d’arrosto, coniglio alla ponentina cotto in tegame con olive Taggiasche e aromi di queste terre, zabaglione tradizionale al Marsala o al Moscato: totale 29 euro. Oppure 23 se ordinerete un piatto in meno. Alla carta la scelta verte su una quindicina di piatti, oltre la separata carta dessert che, tra l’altro, propone un interessante assortimento di formaggi. La scelta vini è completa in fatto di vini locali, con qualche pregevole etichetta ormai rara nei Rossese, ma offre anche “nobili” piemontesi o toscani o francesi. Vengono serviti vini anche a bicchiere a prezzi da amici.”

Il ristorante da Delio si trova in piazza Vittorio Veneto  al numero civico 9, il telefono 0184 208008.

Claudio Porchia