Attualità - 27 giugno 2014, 07:41

Sanremo: grande successo al saggio di fine anno della scuola di musica Ottorino Respighi

Una serata di vero e proprio intrattenimento musicale visto l'alto livello raggiunto dagli allievi della scuola Respighi diretta da Marco Zaccaria e Gabriella Massa.

Si è svolto ieri sera al casinò di Sanremo, in un teatro dell'opera gremito di pubblico, il saggio di fine anno della scuola di musica Ottorino Respighi. Un momento importante per chiudere la stagione, in vista della nuova ormai alle porte, dimostrando i miglioramenti ottenuti dagli allievi nel corso dell'anno. In realtà non si è trattato solo di una passerella dei "giovani artisti", ma è stata una serata di vero e proprio intrattenimento musicale visto l'alto livello raggiunto dagli allievi.

Sul palco si sono alternati più di sessanta allievi, molti dei quali giovanissimi, che hanno proposto brani classici e moderni. Alcuni di loro sono stati accompagnati dai direttori Marco Zaccaria e Gabriella Massa e dai maestri della scuola Saviana Crespi e Luciano Capurro.

Al pianoforte: Ludovica Tiri, Davide Gandolfi, Sophie Gottardo, Giulia e Silvia Murzio, Giulia Longo, Gabriele Pavone, Riccardo Campesi, Ginevra Lusso, Lucrezia Capelli, Giancarlo Bettinelli, Lorenzo Cottali, Giovanni Siccardi, Marina Marchi, Simone Celardo, Matteo Cannizzaro, Fiammetta Bernardi, Tadayoshi Orimoto, Federica Emanuelli, Mattia Vecchio, Maria Pia Canina Astraldi, Margherita De Pieri, Mattia Siccardi, Daniele Rabaglio, Maria Silvana Sicari.

Alla chitarra: Francesco Orlando, Beatrice Urso. Giada Montesano, Alice Siccardi.
Al Basso: Danilo Lucchesi.
Al contrabbasso:c Riccardo Settime.
Al clarinetto: Valeria Lupi.
Al Violino: Gabriele Orsogna, Simone Schermi (entrambi accompagnati da Diego Genta al pianoforte).
Canto Lirico: Chiara Novaro, Selena Gaslini.
Alle percussioni: Gabriele Alessandria.
Al Saxofono: Pietro Russo.
Canto moderno: Andrea Brignani, Sveva Blancardi, Marta Neviani, Sophie Gottardo, Marta Giuffra, Sara Malanima, Giulia Pia, Irma Lanteri.

Alcuni brani di canto sono stati accompagnati dai balletti delle allieve della scuola di danza "new Crazy Dance" di Mayla Cordella. Alla serata, presentata da Giuseppe Buscaglia presidente della Fondazione "Filippo e Mirella Salesi", ha assistito anche Umberto Riccio rappresentante del Comune di Sanremo nella Fondazione.

Federico Marchi