Politica - 18 giugno 2014, 15:42

Sanremo: domani mattina il sindaco Biancheri presenterà ufficialmente la nuova Giunta Comunale

A dieci giorni esatti dalla sua elezione, il primo cittadino renderà ufficiale la squadra che lo accompagnerà in questo mandato.

Il giorno dell'insediamento in Comune

Domani mattina alle 11, il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri presenterà la nuova Giunta Comunale. A dieci giorni esatti dalla sua elezione, il primo cittadino renderà ufficiale la squadra che lo accompagnerà in questo mandato. Un toto nomi molto discusso in queste ultimi giorni che sarà svelato a tutti gli effetti tra meno di 24 ore. Le ultime ore hanno visto non poche tensioni soprattutto sul fronte PD.

Dopo lo scioglimento del nodo Gorlero-Faraldi e la rinuncia di Romeo Olmo, i 7 che formeranno la Giunta dovrebbero essere: Eugenio Nocita, Mauro Menozzi, Anna Maria Asseretto, Daniela Cassini, Costanza Pireri (Servizi Sociali), Leandro Faraldi (probabilmente vice sindaco) ed il 'tecnico' per l'Urbanistica.

“Andrea Gorlero - Hanno detto Giovanni Lunardon e Pietro Mannoni  - era stato indicato un paio di mesi fa, tramite un voto di questo stesso organismo, come il rappresentante del Pd che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo amministrativo più rilevante all'interno dell'amministrazione comunale, in caso di vittoria di Alberto Biancheri. A seguito di un'approfondita discussione Andrea Gorlero ha ritenuto di ritirare la propria disponibilità, chiedendo al Coordinamento comunale di proporre al Sindaco, come rappresentanti del Pd all'interno dell'amministrazione comunale, Costanza Pireri e Leandro Faraldi, vale a dire i due consiglieri più votati. Si é trattato di un gesto che valorizza una volta di più la serietà di Andrea ed il suo attaccamento al Partito Democratico e alla città di Sanremo”.

Alla presidenza del Consiglio Comunale è stato confermato Alessandro Il Grande. Con questa Giunta, troverebbero spazio in Consiglio, come ruolo da primi dei non eletti: nel PD Antonella Basso e Giorgio Minaglia, per ‘Sanremo al Centro’ Adriano Battistotti e Giuseppe Faraldi, per ‘Sanremo Insieme’ Francesco Prevosto e, per ‘Il Cittadino’ Alessandro Marenco. Intanto Mario Robaldo rimarrà coordinatore cittadino del PD per circa 2 mesi, in attesa di un congresso per nominare il nuovo.