Politica - 26 maggio 2014, 11:17

Ventimiglia: Ipotesi ballottaggio? Decisivo il voto disgiunto. Europee in controtendenza rispetto al trend nazionale, ecco Ballestra e Ioculano poco fa

Il PD, che ha fatto il pienone in Italia, nella città di confine è dietro Forza Italia e M5S. Nella foto i due contenenti che dovrebbero arrivare al ballottaggio e, sotto, Nico Martinetto e Silvia Malivindi in attesa dei primi dati.

Il Partito più votato a Ventimiglia, per le elezioni Europee, è stato Forza Italia, raccogliendo 3228 voti, con il 28,05%. A seguire il movimento 5 Stelle, che ha raccolto 3021 preferenze con il 26,26%. In controtendenza rispetto al trend nazionale il Partito Democratico, che si attesta al terzo posto con il 25,83%, ottenendo 2972 voti. Buoni risultati per la Lega Nord che ottiene il 6,3%. Fratelli d'Italia - Alleanza Nazion raccoglie 635 preferenze (5,51%). Bene anche l’altro partito di sinistra L'Altra Europa con Tsipras (3,19%). Supera di poco il 2% il Nuovo Centro Destra - Udc che ottiene 243 voti (2,11%).  

Riproponendo lo scenario delle elezioni europee a livello comunale (proiezione simulata senza pretesa scientifica) stando così le carte, si potrebbe andare al ballottaggio tra Forza Italia del candidato Sindaco Giovanni Ballestra, sostenuta da 5 liste, e il Movimento 5 Stelle. La coalizione di centro destra raccoglierebbe circa il 42% (precisamente il 41,92%). Il Movimento 5 stelle che non dovrebbe allontanarsi di molto dal 26% ottenuto. Il Pd è in ballo con il 25%. 

Ma a pesare a livello comunale, in cui le dinamiche sono molto differenti dall’appartenenza e dall’ideologia politica, potrebbe essere il voto di disgiunto. Anzi, in città ne sono quasi certi. L’ago della bilancia in questa prospettiva potrebbe essere rappresentato dalla liste civiche (Nico Martinetto e Carlo Maria Iachino), a chi eroderanno più voti al centro destra o al centro sinistra?

 

Renato Agalliu