Politica - 21 maggio 2014, 15:26

Lettera della IdroEdil al M5S per una visita a Collette Ozotto venerdì: i 'grillini "Non ci stiamo ad una passerella elettorale!"

"Riconfermiamo la nostra massima disponibilità ad effettuare la visita all’interno della discarica, accompagnati da tecnici ed esperti in materia, la settimana prossima".

Il MoVimento 5 Stelle Sanremo ha ricevuto una lettera della Idroedil e che è stata inviata anche agli altri candidati sindaco, in relazione alla manifestazione di sabato scorso, nei pressi dell'ingresso della discarica di Collette Ozotto.

Questo il testo della lettera della IdroEdil: "Spiace constatare come sia stata strumentalizzata in termini politici ed elettorali la vicenda della visita in discarica da parte del Movimento 5 Stelle; visita tra l'altro mai negata dalla nostra Società, ma solo differita in termini temporali per motivi di sicurezza. Testimonianza della trasparenza del nostro modo di operare sono le innumerevoli visite istituzionali e non, degli anni precedenti. Sarebbe fin troppo facile rispondere alla battuta polemica del 'chissà cosa c'è sotto', rivolgendola pari al Movimento 5 Stelle. Noi però amiamo lavorare, consapevoli di operare in un settore delicato, con la consapevolezza che le critiche sono quasi quotidiane in quanto c'è sempre qualcuno che si sente più ecologista e più ambientalista di altri, una rincorsa senza senso, perché il rispetto per l'ambiente è patrimonio di tutti, compreso gli operatori. E' con questo spirito che per venerdì avremmo il piacere di invitare i candidati a Sindaco di Sanremo ad una visita guidata, alla presenza dei nostri responsabili, in modo da soddisfare pienamente richieste di qualsiasi natura e curiosità. Questo è il nostro modo di operare, perché crediamo che il rispetto per l'ambiente sia anche il rispetto per tutti, democraticamente".

"Prima di tutto rimandiamo al mittente le accuse di strumentalizzazione fatte da loro nei nostri confronti - evidenzia il M5S - dal momento che il programma Rifiuti Zero viene portato avanti dal nostro meetup da 7 anni. Per quanto concerne l’invito a visitare la loro discarica, a un giorno dalle elezioni, reputiamo che sia una bella marchetta elettorale a favore di qualcuno che vuole strumentalizzare la cosa. Noi quando avevamo chiesto la visita conoscitiva all’interno della discarica, saremmo stati accompagnati da tecnici ed esperti in materia che evidentemente risulta impossibile avere con un preavviso di poche ore ma che sicuramente saranno presenti e disponibili per una visita la prossima settimana".

"Noi non veniamo a fare ‘una passerella elettorale’ - termina il M5S - perchè di questo si tratterebbe e ci auguriamo che gli altri candidati Sindaco non accettino  di essere strumentalizzati. Riconfermiamo la nostra massima disponibilità ad effettuare la visita all’interno della discarica, accompagnati da tecnici ed esperti in materia, la settimana prossima".

Carlo Alessi