Eventi - 14 maggio 2014, 13:06

Imperia: oggi teatro protagonista al Dams insieme al Parcheggio delle Nuvole e Teatro Impertinente

Alle 17 laboratorio con Christian Gullone e Valentina Di Donna (Parcheggio delle Nuvole) che alle 21 torneranno sul palco insieme ad Emanuele Mordandi (Teatro Impertinente) con lo spettacolo "Gli spauracchi crescono nel vuoto".

Valentina Di Donna

Giornata dedicata al teatro Oggi al Dams di Imperia presso lo spazio Calvino, sala Eutropia. Si parte alle 17 con un laboratorio dedicato alla performing art ed al teatro contemporaneo curato da Valentina Di Donna e Christian Gullone, noti per essere cuore e anima della Compagnia de Il Parcheggio delle Nuvole. Alle 21 i due artisti liguri torneranno a calcare la scena  con lo spettacolo "Gli spauracchi crescono nel vuoto" (LINK). Una performance teatrale che vedrà la partecipazione di Gullone e Di Donna, insieme ad Emanuele Morandi del Teatro Impertinente.

Tutto questo accadrà durante la sesta edizione l'Imperia DAMS Festival (IDFest), manifestazione annuale ideata da Roberto Cuppone, realizzata tanto dagli studenti quanto dai docenti, che negli anni ha saputo riunire moltissime realtà nazionali ed internazionali del teatro e del cinema per lezioni, laboratori, stage ecc. Quella del 14 sarà la "seconda replica" de Gli spauracchi crescono nel vuoto, in quanto la prima è stata svolta all'apertura della rassegna teatrale nin - Nuove Interpretazioni il sabato sera del 29 marzo alla sala teatrale del Liceo Parentucelli di Sarzana, come apertura della rassegna diretta da Giovanni Berretta e organizzata dalla Compagnia Ordinesparso. Allora, la performance fu un successo: applaudito lungamente da un pubblico entusiasta ed occhi un po' persi. Gli spauracchi crescono nel vuoto non è prosa che ti culla, ma vere azioni che scuotono.

Ed è per questo che "seconda replica" è scritto tra virgolette: una performance non può ripetersi uguale a se stessa, proprio perché attinge direttamente dall'individualità autentica dell'attore, della persona che vive la performance. Perciò la replica del 14 non sarà una replica. Il titolo è lo stesso, i temi anche, ma si è evoluto il modo di affrontare gli Spauracchi. La performance dell'IDFest sarà una seconda tappa, un qualcosa di forse simile ma necessariamente diverso: per riempire ogni vuoto.

Christian Gullone

Emanuele Morandi

Stefano Michero