Attualità - 20 aprile 2014, 07:31

Nel Ponente Ligure il giovane rumeno Toth Mihai, i conferma giovane promessa nell’intaglio della frutta e nella lavorazione del cioccolato

In occasione di "Floricola"che si terrà a Borghetto Santo Spirito dal 25 al 27 aprile, parteciperà con le sue creazioni di intaglio frutta e verdura, prodotti a base di cioccolato lavorato, gocce di ghiaccio che contengono lumini.

Nel Ponente Ligure il giovane rumeno Toth Mihai, i conferma giovane promessa nell’intaglio della frutta e nella lavorazione del cioccolato.  In occasione di "Floricola"che si terrà a Borghetto Santo Spirito dal 25 al 27 aprile, parteciperà con le sue creazioni di intaglio frutta e verdura, prodotti a base di cioccolato lavorato, gocce di ghiaccio che contengono lumini.

La sua specializzazione consiste da un lato nella lavorazione del cioccolato, dall’altra nell’intaglio di frutta fresca e verdura. Oltre a frequentare l’ultimo anno presso l’Istituto Alberghiero “E.Ruffini” di Arma di Taggia è coltivatore diretto di prodotti che poi lavora quali rape, rapanelli, zucche, carote. Alleva piccioni da cerimonia.

Durante la stagione estiva è stato chiamato in stage in Sardegna, dando il suo prezioso contributo presso le strutture “Hotel Cala di Volpe” e “Pasticceria Lu Pasticci”. In un  periodo di crisi come questo è importante valorizzare giovani talentuosi come Mihai, di nazionalità rumena perfettamente integrato nella comunità locale all’interno della quale si è sempre distinto. Due sono le parole chiave che contraddistinguono Mihai: PASSIONE e DEDIZIONE. Un giovane artista creativo dell’arte culinaria che se proseguirà con l’impegno e la voglia manifestate sinora, anche grazie all’impulso della scuola potrà arrivare arrivare lontano. Il motto inserito sulla pagina facebook (oltre 1100 visualizzazioni) dedicata alle sue lavorazioni è: "Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la mente è un artigiano, chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista" e calza a pennello con l’attività svolta da questa nicchia di “artigiani creativi” che come lui nutrono questa passione. Già collaboratore della Pasticceria Setti di Taggia, specializzato nella creazione di elaborati di cioccolato.