Politica - 19 aprile 2014, 12:16

Camporosso: la scuola priorità dei cittadini. Il candidato sindaco Gibelli commenta l'iniziativa 'La mia Camporosso'

Sono numerosi i cittadini che stanno rispondendo all’iniziativa “La mia Camporosso” per la costruzione del programma elettorale della lista civica 'Camporosso nel cuore' del candidato a sindaco Davide Gibelli.

Davide Gibelli

Sono numerosi i cittadini di Camporosso che stanno rispondendo all’iniziativa denominata “La mia Camporosso” partecipando con le loro proposte e segnalazioni alla costruzione del programma elettorale della lista civica 'Camporosso nel cuore' del candidato a sindaco Davide Gibelli.

Dai primi risultati del questionario emerge sicuramente una forte attenzione della popolazione nei confronti della scuola, tema considerato centrale nel prossimo futuro amministrativo.

"I nostri bambini - spiega il candidato sindaco - trascorrono più tempo a scuola che nelle loro case. Noi abbiamo a cuore la qualità e la sicurezza dei luoghi nei quali crescono e si formano i cittadini di domani. Oggi la nostra città riconosce qualità nel personale docente e amministrativo, ma possiede strutture scolastiche vetuste, carenti di palestre, spazi mensa, laboratori ed aule multimediali.

La nostra idea è quella di ricostruire, a Camporosso capo, una nuova scuola dell’infanzia e primaria moderna, innovativa e all’avanguardia, piuttosto che continuare ad investire ingenti risorse per la manutenzione dell’edificio esistente, ormai privo di spazi idonei alle attuali esigenze didattiche. Dobbiamo garantire, prima di tutto, la sicurezza dei bambini e degli insegnanti che oggi sono ospiti di una struttura scolastica non adeguata sismicamente e con diffusi segni di fatiscenza (infiltrazioni d’acqua, distacchi d’intonaco, muffe).

Vorremmo poi ampliare l’edificio scolastico di Via San Rocco a Camporosso mare per ospitare anche la scuola dell’infanzia, oggi collocata in una sede inadeguata, e per creare nuovi spazi didattici, amministrativi e una nuova mensa. 

Abbiamo inoltre intenzione di realizzare dei servizi per la prima infanzia, asilo nido pubblici o in convenzione. Allo stesso tempo ci attiveremo per creare dei nidi-famiglia e ogni altra forma che ampli l'offerta degli asili nido già operanti in altre realtà comunali".