Mercoledì 5 marzo alle ore 12.00, presso la “Sala Ragazzi" della Biblioteca Civica “Dott. Francesco Corradi” di Sanremo, verrà presentato il nuovo sito web della biblioteca, uno strumento di comunicazione che arricchisce la gamma di servizi informativi offerti all’utenza. Durante l’incontro, sarà illustrato alla Cittadinanza anche il Catalogo online a disposizione degli utenti che, oltre alle funzioni tradizionali (ricerca per autore e titolo), offre la possibilità di accedere a ulteriori nuovi servizi quali la prenotazione di volumi, i suggerimenti d’acquisto, il controllo della propria situazione prestiti e la formulazione di bibliografie personali.
La possibilità di gestire da casa un proprio spazio personale permette di semplificare l’accesso al patrimonio bibliotecario. Il Catalogo, inoltre, è raggiungibile e consultabile da qualsiasi terminale connesso alla rete senza bisogno di recarsi fisicamente in biblioteca. L’intento dell’incontro è di informare i cittadini, gli studenti e tutti coloro che hanno esigenze di comunicazione e ricerca, delle potenzialità dell’informatizzazione della Biblioteca Civica e della rete di biblioteche a cui essa è collegata. L’incontro si inserisce negli eventi che la Biblioteca civica intende promuovere nel 2014 in occasione dei 50 anni dall’apertura della sede di via Carli.
All’appuntamento di mercoledì interverranno:
- l’assessore alla Cultura Claudia Lolli;
- Marco Genzone, presidente della Sezione ligure dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB);
- il Dirigente alla Cultura del Comune, Rita Andena.
Presenteranno l’iniziativa:
- Livio Zerbinati, responsabile tecnico della Ditta On-Line, gestore del Sistema;
- Loretta Marchi, direttrice della Biblioteca con i bibliotecari della Civica.
Tra i progetti realizzati di recente dalla Biblioteca ci sono l’informatizzazione dell’archivio delle antiche riviste che si editavano a Sanremo e l’acquisto di un numero considerevole di audiolibri - riproduzioni integrali su compact disc di libri classici e moderni, letti ad alta voce da attori famosi o, in alcuni casi dall’autore stesso - per permetterne la conoscenza alle persone ipovedenti.
«Prosegue – è il commento dell’assessore Lolli - l’impegno del Comune verso la cultura. Pur nelle difficoltà di bilancio si realizzano progetti e iniziative sulla base delle nuove tecnologie. Il sito web rinnovato e tutti i servizi on line che la Biblioteca è in grado di mettere a disposizione degli utenti rendono la nostra struttura all’avanguardia».