Festival di Sanremo - 21 febbraio 2014, 13:33

#sanremo2014: stasera la finale dei giovani. L'annuncio di Fazio "Canteranno dalle 22.40"

Una categoria quella dei giovani difesa a spada tratta dal direttore artistico Mauro Pagani: "Stiamo provando ad innestare un'inversione di tendenza nei confronti dei giovani"

La conferenza stampa di oggi (Foto Duilio Rizzo)

La gara dei 'Giovani' questa sera inizierà alle 22.40. L'annuncio è stato dato oggi da Fabio Fazio durante la conferenza stampa delle 12 all'Ariston Roof. Una bella notizia per le 4 'Nuove proposte' rimaste in gara rispetto al solito spazio concesso attorno alla mezzanotte.

Diodato, Zibba, Rocco Hunt e The Niro questa sera si sfideranno nel duello finale e avranno quindi maggioreuna centralità e si esibiranno alternandosi tra gli ospiti e le esibizioni dei big nella serata dedicata alla canzone d'autore 'Sanremo Club'. Una novità rispetto al tradizionale spazio finale di tarda serata.

"Abbiamo preso una decisione importante - ha annunciato Fazio - I giovani avranno la parte centrale della serata dedicata alla canzone d'autore interpretate dai Big oltre alle visite attese di Gino Paoli, Enrico Brignano, Luca Zingaretti, Marco Mengoni e Paolo Nutini".

Una categoria quella dei giovani difesa a spada tratta dal direttore artistico Mauro Pagani: "Stiamo provando ad innestare un'inversione di tendenza nei confronti dei giovani - ha spiegato Pagani -  Siamo il festival della canzone e non dei cantanti, quello che ci può distinguere da qualunque altro contest sui giovani è che noi parliamo di canzoni. E' stata una decisione quasi naturale portare i giovami in centro serata oggi e domani faremo in modo che tutti, compresi i giovani scartati, si esibiscano di nuovo".

"Le nuove proposte per regolamento sono fino ai 35 anni e quindi dietro ogni proposta ci sono anni di lavoro, speranze e ricerca - aggiunto Pagani - La cosa più bella sarebbe scoprire che alla fine del Festival abbiamo tre o quattro protagonisti nuovi che vengono da qui. Rubino è un vanto che ci portiamo".

 


Silvia Iuliano