Silvia Mezzanotte è quest'anno opinionista del Festival di Sanremo per Sanremonews.
La cantante dei Matia Bazar è rimasta colpita particolarmente da Raphael Gualazzi, forse troppo sottovalutato negli anni precedenti: "L'ho trovato, nel gruppo, l'ospite internazionale, colui che, attraverso la sua musica popolare ma allo stesso tempo molto raffinata mi ha dato un quid in più. Mi sono piaciuti comunque anche altri come Cristiano De Andrè e Francesco Renga ieri sera".
La Mezzanotte ho trovata la dinamica del festival un po' noiosa in linea generale: "Prevedibile - dice - l'intervento dei due operai che protestavano la prima serata".
"Forse perchè la seconda chance data alla coppia Fazio-Littizzetto ha meno spunti rispetto allo scorso anno - spiega - quindi vi sono meno sorprese. Paradossalmente emergono, con una forza vitale incredibile, star come le Kessler, la Carrà e Claudioo Baglioni".
Silvia Mezzanotte si descrive amante del festival ma quest'anno lo trova un po' sottotono. Apprezza invece Fazio sia per il fatto che il televoto è stato inserito per la scelta della canzone in gara e non per l'eliminazione del cantante, sia per il fatto che non sono stati scelti artisti provenienti dai reality show che, pur non discutendo sulla loro qualità artistica, potevano falsare il televoto.