Alexander Jakhnagiev è l’artista che sta portando avanti una performance originale di crash art in piazza Borea d’Olmo a Sanremo. Stamani ragazzi e ragazze di due classi del Liceo Scientifico della città dei fiori si sono improvvisati pittori e armati di pennelli e pittura hanno iniziato a ‘decorare’ due vetture pressoché distrutte perchè provenienti da un reale incidente stradale.
Si tratta di un evento provocatorio tra arte e canzoni, un divertissement ed un perfetto elemento di contorno durante la settimana della kermesse festivaliera, nato dalla mente di Jakhnagiev e realizzato con la partecipazione di Rai Isoradio e Aci.
"L’idea è di resuscitare due auto per dare con l’arte un messaggio importante ai ragazzi che stanno dipingendo. Il significato è di dire con l’arte delle cose vere, che servono, delle cose sociali. Un gesto forte ed artistico per dire stiamo attenti e resuscitare in gioco un incidente drammatico. Per una settimana quest'opera sarà qui a Sanremo ed ora stiamo vedendo di portarla in giro per l'Italia” - ha spiegato Jakhnagiev.
Questo artista che da anni vive e lavora a Roma non è nuovo a questo genere di performance ad alto impatto sociale. Tra le sue iniziative vanno ricordate 'La Pace Ferita' (opera luminosa proiettata sulla facciata della basilica di San Francesco ad Assisi), 'Sottosuoli' (un progetto interattivo con i clochard a Roma), 'Piedi d'arte' (Una rappresentazione su tela di alcuni calciatori di serie A a scopo benefico) e le 'Ombre dei Maestri' (Installazione nella metropolitana di Roma con le silhouette di grandi artisti contemporanei in cartone). Inoltre una sua opera è stata pubblicata sui biglietti della Lotteria Italia nel 2007. Intanto quest'oggi sono al lavoro trenta alunni del Cassini nel corso della settimana la performance proseguirà e non è da escludere che intervenga a pitturare anche qualche vip o testimonial del Festival.