Esordio inatteso per l'apertura del festival. Mentre Beppe Grillo è seduto in platea, due contestatori in galleria hanno interrotto il discorso di Fabio Fazio dedicato alla bellezza e iniziato con un riferimento al treno deragliato ad Andora. Sembra un replay dell'anno di 'cavallo pazzo' che trovò l'allora presentatore Pippo Baudo alle prese con una situazione simile.
"Sono lavoratori di Pompei, Napoli e Caserta - ha spiegato Fabio Fazio - che hanno problemi di lavoro e reclamano il diritto alla loro dignità". Fazio, visibilmente sorpreso, riesce comunque a riportare alla calma i due contestatori.
La protesta dei due disoccupati stasera poco dopo l'inizio del festival di Sanremo ha ricordato, per le modalità, l'episodio dell'edizione 1995. Allora un disoccupato quarantenne residente a Bologna, Pino Pagano, minacciò di suicidarsi gettandosi da una balaustra della galleria del teatro Ariston perchè senza lavoro e disperato e fu 'salvato' in diretta tv da Pippo Baudo, che conduceva la rassegna.
"Pippo mi perdoni, sono stato consigliato male - scrisse cinque anni dopo Pagano in un fax, rivelando di essere gravemente ammalato e di vedere tutto in una luce diversa. Mi sono molto pentito delle cretinate che ho fatto, solo per guadagnare una manciata di milioni e un po' di pubblicità in più. Ora vedo tutto sotto un'altra luce, provo altre emozioni". L'uomo, dopo quell'episodio incise anche un disco e fece, sulla scia di quella breve notorietà, alcune serate in locali pubblici.
AGGIORNAMENTO DELLE 00.40: I due sono lavoratori del Consorzio Unico di bacino delle province di Napoli e Caserta (Cub), soggetto pubblico che si occupa di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. I lavoratori del Cub, che da molti mesi sono senza stipendio, in passato hanno dato vita a varie iniziative di protesta, talvolta anche clamorose, salendo su tetti o gru o bloccando l'accesso a impianti di trattamento di rifiuti, sempre con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla loro condizione. "Sono rimasto colpito dalle forte azione dei due lavoratori campani a Sanremo. Io e i miei collaboratori cercheremo di contattare il festival nelle prossime ore e nella giornata di domani per avere un contatto con i due lavoratori, che da quello che si è capito sono parte della complicata situazione legata ai consorzi di bacino". lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Campania, Paolo Romano. "Mi impegno personalmente ad invitare nei miei uffici, i due e cercheremo un incontro nel giro di pochi giorni per capire insieme, come l'istituzione che presiedo possa trovare delle soluzioni".
Al termine della serata Fabio Fazio ha detto in proposito: "I lavoratori stanno bene. Sono stati portati in questura per la necessaria identificazione, domani sapremo di più".