Si accendono i riflettori sul festival di Sanremo. Questa mattina, dalla sala del primo piano del Casinò, si è svolta la tradizionale conferenza stampa di presentazione della kermesse in programma dal 18 al 22 febbraio.
La squadra capitanata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, insieme allo staff Rai, ha raccontato i segreti di questa 64ma edizione annunciando alcune novità e il cast degli ospiti. Oltre al tradizionale meccanismo della gara con i 14 big e le 8 nuove proposte, quest'anno ci sarà un prefestival affidato al 'testimone' Piefrancesco Diliberto in arte Pif e un dopofestival in diretta esclusiva sul web condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni del programma radiofonico di Radio2 Caterpillar.
La quarta serata, quella del venerdì sarà dedicata all'evento 'Sanremo Club' con l'interpretazione esecuzione, senza votazione, da parte dei 14 artisti campioni, di canzoni della storia della musica italiana. Ad illustrare questa novità è stato il presentatore Fabio Fazio: “Si tratta di una sintesi tra Sanremo e il Club Tenco, due entità complementari e importanti nella cultura popolare. Abbiamo chiesto ai cantanti di scegliere una canzone del repertorio delle scuole cantautorali italiane”.
Sul fronte ospiti, annunciata la presenza di importanti artisti. Oltre alla bellissima Laetitia Casta, saliranno sul palco anche Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Enrico Brignano e l'astronauta Luca Parmitano. Durante una delle serate verrà fatto un omaggio al maestro Claudio Abbado con l'esibizione di alcuni musicisti dell'Orchestra Mozart. All'interno del cast ospiti confermati anche: Rufus Wainwright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice e Cat Stevens.
Una lista di nomi che potrebbe arricchirsi, ha confermato il direttore di RaiUno Giancarlo Leone. Anche quest'anno infatti non mancheranno i 'proclamatori', gli ospiti che renderanno solenne il momento dell'annuncio dei brani che andranno in finale. Come per la scorsa edizione infatti, i big si presenteranno in gara inizialmente con due brani, uno dei quali rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla Giuria della Stampa, mentre, la Giuria di Qualità entrerà in gioco solo nelle ultime due serate per stabilire, insieme al pubblico, la classifica definitiva.
“Il meccanismo è invariato – ha confermato Fazio – con Luciana donna del Festival. La scelta delle canzoni è stato un lavoro complicato e fatta secondo un criterio rispettoso degli artisti e del valore della musica. Non abbiamo optato per un cast televisivo, abbiamo rifiutato chi si è presentato con la canzone perfetta per Sanremo. Sono state scelte delle canzoni che fossero all'insegna della contemporaneità”.
Il presentatore ha quindi ribadito alcuni temi di fondo di questo festival: la scenografia realizzata da Emanuela Trixie Zitkowsky sulla bellezza estetica del nostro paese e l'evento dei 60 anni della televisione, argomento centrale di una delle serate con gli ospiti simbolo del piccolo schermo.
“Siamo tornati sul luogo del delitto come si fa nei migliori film, siamo felici di aver qui di nuovo Fazio nella veste di conduttore e direttore artistico – ha affermato il direttore di Raiuno Giancarlo Leone – avremo di nuovo un prefestival e un dopo festival con la scommessa sui nuovi linguaggi dei media e il web”.
Immancabile il saluto del primo cittadino Maurizio Zoccarato, presente alla conferenza stampa insieme al vicesindaco Claudia Lolli e al presidente di Casino Spa Giancarlo Ghinamo: “E' per me un onore per il quinto anno portare il saluto della mia città a voi - ha detto il Sindaco - Si è appena chiusa la trattativa per il Festival che rimarrà a Sanremo per i prossimi tre anni. Una trattativa difficile ma che ha portato benefici alla Rai e a Sanremo”.
I 14 big in gara saranno: Arisa, Antonella Ruggiero, Cristiano De Andrè, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Frankie Hi-nrg MC, Giuliano Palma, Giusy Ferreri, Noemi, Perturbazione, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Renzo Rubino, Riccardo Sinigallia, Ron.
Le 8 nuove proposte sono: Bianca, Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Vadim, Veronica De Simone e Zibba. Quattro di loro si esibiranno nella seconda serata e quattro nella terza. I quattro più votati accederanno alla quarta serata in cui verrà proclamato il vincitore.
(Nella gallery le più belle foto di Duilio Rizzo. Se siete interessati alle foto: duiliorizzo@gmail.com)