Cinema - 09 gennaio 2014, 08:15

CINEMA: orari, trame e stellette dei film in programmazione oggi, giovedì 9 gennaio

La programmazione nelle sale della provincia di Imperia. In locandina e nelle immagini il film al Ritz dell'Ariston di Sanremo e alla Sala 1 dello Zeni di Bordighera

                                            SANREMO

Ariston (tel. 0184 506060)
Chiuso per  allestimento Festival di Sanremo

Ariston Ritz
 (tel. 0184 506060)
- IL GRANDE MATCH - ore 15.15 - 17.15 - 20.15 - 22.30 – di Peter Segal – con Sylvester Stallone, Robert De Niro, Kevin Hart, Alan Arkin, Kim Basinger, Jon Bernthal, Rich Little, Ireland Baldwin, LL Cool J, Mike Tyson, Evander Holyfield – Commedia - "Billy ‘The Kid’ McDonnen e Henry ‘Razor’ Sharp, due attempati pugili di Pittsburgh divenuti celebri a causa della loro accesa rivalità, hanno ormai abbandonato il ring da tempo. Tuttavia, a trent'anni dal loro ultimo incontro, i due decidono di incrociare nuovamente i guantoni. Il promoter Dante Slate Jr., infatti, vedendo la possibilità di fare dei soldi, propone loro un'offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti in sospeso perché, ai tempi d'oro, ognuno dei due aveva vinto un match ma poi, alla vigilia del terzo e decisivo incontro, Razor aveva improvvisamente annunciato il suo ritiro, senza spiegazioni e assestando un colpo definitivo alla carriera di entrambi. Le scintille tra The Kid e Razor si accendono sin dal primo incontro suscitando l'entusiasmo dei social media; riusciranno a sopravvivere agli allenamenti per combattere di nuovo e scoprire chi è il più forte?…”
Voto della critica: ***

Ariston Roof - Sala 1
 (tel. 0184 506060)
- UN BOSS IN SALOTTO - ore 15.30 - 17.30 - 20.00 - 22.30 – di Luca Miniero – con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Ale, Franz, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Salvatore Misticone – Commedia - "Cristina, energica meridionale, vive con il marito Michele Coso e i loro due splendidi figli, in un piccolo centro del Nord, dove è riuscita finalmente a costruirsi una vita e una famiglia perfette. Tuttavia, l'idilliaca esistenza della famiglia Coso viene messa a soqquadro quando Cristina, convocata in Questura, viene a sapere che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari presso di lei. Cristina e Ciro, un tipo tutto tatuaggi, catene d'oro e poco abituato alle buone maniere, non si vedono da quindici anni, ma nonostante tutto la donna accetterà a suo malgrado di accogliere il fratello con le inevitabili, tragicomiche conseguenze…”
Voto della critica: ***

Ariston Roof - Sala 2 
(tel. 0184 506060)
Doppia programmazione
- FROZEN - il regno di ghiaccio - ore 15.15 - 17.15 – di Chris Buck, Jennifer Lee – Animazione - "L'impavida e ottimista Anna, insieme al robusto montanaro Kristoff e alla fedele renna Sven, affronterà un epico viaggio per trovare la sorella Elsa, che con i suoi poteri ha intrappolato il regno di Arendelle in un gelido ed eterno inverno. Lungo il tragitto, il gruppo incontrerà figure mitiche come i troll e il buffo pupazzo di neve Olaf, lottando contro il tempo e le estreme condizioni atmosferiche per salvare il regno…”
Voto della critica: ***
THE BUTLER: un maggiordomo alla casa bianca - ore 19.00 - 21.30  – di Lee Daniels – con Forest Whitaker, David Banner, Michael Rainey Jr., LaJessie Smith, Mariah Carey, Alex Pettyfer, Vanessa Redgrave, Aml Ameen – Drammatico - "La storia di Eugene Allen, un afroamericano di umili origini, che è stato maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni (dal 1958 al 1986) ed è stato testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman fino a Barack Obama. Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines vengono ripercorsi gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall'assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate…”
Voto della critica: ***

Ariston Roof - Sala 3
 (tel. 0184 506060)
Doppia programmazione
- CAPITAN HARLOCK (3D) - ore 15.15 - 17.15 – di Shinji Aramaki - Animazione - "2977. Una vigorosa battaglia ha imperversato a lungo nelle galassie e gli esseri umani sono stati costretti a fuggire dalla Terra devastata e a trovare riparo nello spazio. Decisi a rientrare sul pianeta, divenuto oramai una preziosa risorsa controllata dalla corrotta coalizione Gaia - che mira a governare l'intero universo -, 500 miliardi di esseri umani affidano il loro destino al ribelle Capitan Harlock che, con il suo fedele equipaggio a bordo dell'invincibile incrociatore Arcadia, è la loro unica speranza per combattere Gaia…”
Voto della critica: ***
- AMERICAN HUSTLE – l’apparenza inganna - ore 22.00 – di David O. Russell - con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence - Drammatico - "New Jersey, anni Settanta. Il genio della truffa Irving Rosenfeld e la sua altrettanto astuta partner, nonché amante, Sydney Prosser sono costretti a collaborare con l'agente dell'FBI Richie DiMaso per risolvere un caso di corruzione nei pubblici uffici. I due si troveranno così coinvolti in un giro di politici corrotti e mafia tanto pericoloso quanto affascinante…”
Voto della critica: ****

Ariston Roof - Sala 4 (tel. 0184 506060)
- PHILOMENA - ore 15.15 - 17.15 - 20.15 - 22.15 – di Sthefen Fears – con Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy, Simone Lahbib, Sophie Kennedy Clark, Charles Edwards, Xavier Atkins, Charlotte Rickard – Drammatico - "Irlanda, 1952. L'adolescente Philomena viene mandata in convento per essere 'riportata sulla retta via', poiché è rimasta incinta. Ancora molto piccolo, il bambino viene dato in adozione a una famiglia benestante di Washington. Da allora, Philomena non si è data pace e ha speso cinquanta anni in inutili ricerche. Grazie all'incontro con il giornalista Martin Sixsmith, incuriosito dalla sua storia, la donna si imbarcherà in un'avventura che la porterà in America dove scoprirà la straordinaria storia di suo figlio…”
Voto della critica: ****

Centrale (tel. 0184 597822)
- SAPORE DI TE - ore 16.00 - 18.30 - 20.30 - 22.30 – di Carlo Vanzina – con Maurizio Mattioli, Serena Autieri, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Martina Stella, Eugenio Franceschini, Giorgio Pasotti, Katy Saunders, Matteo Leoni, Virginie Marsan – Commedia - "Estati 1984 - 1985. Luca e Chicco, due compagni d'università, si innamorano della stessa ragazza. Anna sta per laurearsi, ma incontra Armando, uno Steve McQueen di provincia che le rapisce il cuore. La famiglia Proietti, composta da Alberto, tifoso romanista, sua moglie Elena e la loro figlia diciassettenne Sabrina, oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco si reca al mare nella stessa spiaggia dell'Onorevole De Marco, un simpatico socialista napoletano travolto dalla passione per la sentimentale e ingenua Susy, una giovane soubrette di Drive In. Intorno a loro un mosaico di caratteri tipici di quell'epoca: il bagnino che seduce le giovani straniere, la compagnia della spiaggia dei ragazzi sempre pronti a scherzi goliardici e a scappatelle sentimentali, e i genitori che rimpiangono gli anni '60…”
Voto della critica: **

Tabarin (tel. 0184 597822)
- IL CAPITALE UMANO - ore 15.30 - 17.30 - 20.00 - 22.30 – di Paolo Virzì – con Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Matilde Gioli, Gigio Alberti, Guglielmo Pinelli, Giovanni Anzaldo, Bebo Storti – Drammatico - "In una provincia del Nord Italia, alla vigilia delle feste di Natale, sullo sfondo di un misterioso incidente, si incrociano le vicende dell'ambizioso immobiliarista Dino Ossola, di una donna ricca e infelice che desidera una vita diversa e di una ragazza, sottomessa ai voleri del padre, che sogna un amore vero…”
Voto della critica: ****

                                               IMPERIA

Centrale (tel. 0183 63871)
- AMERICAN HUSTLE – l’apparenza inganna - ore 21.00 – di David O. Russell - con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence - Drammatico - "New Jersey, anni Settanta. Il genio della truffa Irving Rosenfeld e la sua altrettanto astuta partner, nonché amante, Sydney Prosser sono costretti a collaborare con l'agente dell'FBI Richie DiMaso per risolvere un caso di corruzione nei pubblici uffici. I due si troveranno così coinvolti in un giro di politici corrotti e mafia tanto pericoloso quanto affascinante…”
Voto della critica: ****

Imperia (tel. 0183 292745)
- UN BOSS IN SALOTTO - ore 21.00 – di Luca Miniero – con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Ale, Franz, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Salvatore Misticone – Commedia - "Cristina, energica meridionale, vive con il marito Michele Coso e i loro due splendidi figli, in un piccolo centro del Nord, dove è riuscita finalmente a costruirsi una vita e una famiglia perfette. Tuttavia, l'idilliaca esistenza della famiglia Coso viene messa a soqquadro quando Cristina, convocata in Questura, viene a sapere che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari presso di lei. Cristina e Ciro, un tipo tutto tatuaggi, catene d'oro e poco abituato alle buone maniere, non si vedono da quindici anni, ma nonostante tutto la donna accetterà a suo malgrado di accogliere il fratello con le inevitabili, tragicomiche conseguenze…”
Voto della critica: ***

                                          DIANO MARINA

Politeama Dianese (tel. 0183 495930)
PHILOMENA - ore 16.30 - 21.00  – di Sthefen Fears – con Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy, Simone Lahbib, Sophie Kennedy Clark, Charles Edwards, Xavier Atkins, Charlotte Rickard –Drammatico - "Irlanda, 1952. L'adolescente Philomena viene mandata in convento   per essere 'riportata sulla retta via', poiché è rimasta incinta. Ancora molto piccolo, il  bambino viene dato in adozione a una famiglia benestante di Washington. Da allora, Philomena non si è data pace e ha speso cinquanta anni in inutili ricerche. Grazie all'incontro con il giornalista Martin Sixsmith, incuriosito dalla sua storia, la donna si imbarcherà in un'avventura che la porterà in America dove scoprirà la straordinaria storia di suo figlio…”
Voto della critica: ****

                                           BORDIGHERA

Olimpia (tel. 0184 261955)
PHILOMENA - ore 21.00  – di Sthefen Fears – con Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy, Simone Lahbib, Sophie Kennedy Clark, Charles Edwards, Xavier Atkins, Charlotte Rickard –Drammatico - "Irlanda, 1952. L'adolescente Philomena viene mandata in convento   per essere 'riportata sulla retta via', poiché è rimasta incinta. Ancora molto piccolo, il  bambino viene dato in adozione a una famiglia benestante di Washington. Da allora, Philomena non si è data pace e ha speso cinquanta anni in inutili ricerche. Grazie all'incontro con il giornalista Martin Sixsmith, incuriosito dalla sua storia, la donna si imbarcherà in un'avventura che la porterà in America dove scoprirà la straordinaria storia di suo figlio…”
Voto della critica: ****

Multisala Zeni - 
Sala 1 (tel. 0184 260699)
- IL GRANDE MATCH - ore 20.30 - 22.30 – di Peter Segal – con Sylvester Stallone, Robert De Niro, Kevin Hart, Alan Arkin, Kim Basinger, Jon Bernthal, Rich Little, Ireland Baldwin, LL Cool J, Mike Tyson, Evander Holyfield – Commedia - "Billy ‘The Kid’ McDonnen e Henry ‘Razor’ Sharp, due attempati pugili di Pittsburgh divenuti celebri a causa della loro accesa rivalità, hanno ormai abbandonato il ring da tempo. Tuttavia, a trent'anni dal loro ultimo incontro, i due decidono di incrociare nuovamente i guantoni. Il promoter Dante Slate Jr., infatti, vedendo la possibilità di fare dei soldi, propone loro un'offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti in sospeso perché, ai tempi d'oro, ognuno dei due aveva vinto un match ma poi, alla vigilia del terzo e decisivo incontro, Razor aveva improvvisamente annunciato il suo ritiro, senza spiegazioni e assestando un colpo definitivo alla carriera di entrambi. Le scintille tra The Kid e Razor si accendono sin dal primo incontro suscitando l'entusiasmo dei social media; riusciranno a sopravvivere agli allenamenti per combattere di nuovo e scoprire chi è il più forte?…”
Voto della critica: ***

Multisala Zeni - 
Sala 2 (tel. 0184 260699)
- AMERICAN HUSTLE – l’apparenza inganna - ore 21.00 – di David O. Russell - con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence - Drammatico - "New Jersey, anni Settanta. Il genio della truffa Irving Rosenfeld e la sua altrettanto astuta partner, nonché amante, Sydney Prosser sono costretti a collaborare con l'agente dell'FBI Richie DiMaso per risolvere un caso di corruzione nei pubblici uffici. I due si troveranno così coinvolti in un giro di politici corrotti e mafia tanto pericoloso quanto affascinante…”
Voto della critica: ****

                                          VENTIMIGLIA

Teatro Comunale (tel. 0184 235263)
- LA VEDOVA ALLEGRA - Operetta in tre atti di Franz Lehar messa in scena dall’Orchestra d’la Region Piemont diretta da M° Francesco Cavaliere - ore 21.00

Legenda - Giudizi della critica film in da 1* stelletta (mediocre) a 5***** stellette (capolavoro)
Trame film tratte da www.cinematografo.it

Redazione