Attualità - 23 dicembre 2013, 07:51

Sanremo: pronta per le feste di Natale e fine anno la rinnovata Via dell’Alleanza

I lavori terminati a tempo di record da una ditta artigiana locale.

Finalmente anche l’antica Via dell’Alleanza a Sanremo, cioè il “ carugio” che nel medioevale rione della Pigna collega Via Romolo Moreno con la trasversale Via Luca Spinola, è tornata all’onore del mondo. Dopo che, per anni, l’originaria impresa aggiudicataria delle opere di risanamento igienico ed estetico l’aveva lasciata allo stato grezzo, cioè senza selciato e con i tombini pericolosamente in rilievo rispetto alla superficie di calpestio, ora, approssimandosi le festività di Natale e di fine anno, a tempo veramente record, grazie all'impegno di una ditta artigiana matuziana che in meno di tre settimane ha portato a compimento l'opera ed ha steso sulla massicciata della strada il tradizionale rivestimento a "rissou" ed a mattoncini nella spina centrale, è riapparsa la Via dell'Alleanza tanto cara ai vecchi sanremaschi.

Via dell’Alleanza, il cui nome prende spunto da uno dei tanti accordi con la dominante Serenissima Repubblica di Genova che, a tutela della propria autonomia, nei secoli passati il libero Comune di Sanremo stipulò, è uno dei “carugi” maggiori dell’antica Pigna, specialmente dei suoi rioni orientali. Nei suoi pressi avevano pure proprietà due delle maggiori famiglie nobili dell’antica Matuzia: i Palmari, per l’appunto, e, a partire dal Rinascimento, i Borea d’Olmo qua immigrati dalla Repubblica di Venezia che nei pressi abitarono prima che si terminasse il magnifico Palazzo manierista di Strada Nuova, l’odierna Via Matteotti. Come noto i lavori di risanamento della caratteristica strada e della parallela Via Palmari, identificata da molti come il "carugio lungo" del Sentiero dei Nidi di Ragno opera giovanile del matziano Italo Calvino, iniziarono nel 2009 e sarebbero dovuti terminare, su progetto dell’architetto locale Andrea Giraudo, nel 2010. Successe invece l'imponderabile o, meglio, seguendo un atavico e cattivo vizio tutto italico, i lavori si protrassero sino alle calende greche. Alla fine il cantiere venne addirittura abbandonato. Molte le proteste dei cittadini della Pigna, anche da parte delle due Associazioni, e cioè "Pigna Mon Amour" e "Perche anche la Pigna è Sanremo" che sotto diversi profili si occupano del quartiere, ma per tanto tempo nulla si è mosso.

Ora l'improvvisa accelerata che ha avuto come risultato la riconsegna ai sanremesi ed ai molti turisti che quotidianamente percorrono le straduzze dell'antica Pigna della Via dell'Alleanza come essa è sempre apparsa.