Eventi - 05 novembre 2013, 11:56

Oggi pomeriggio alla Biblioteca Lagorio la conferenza 'Valle Impero Imperia' nell'ambito del 90° compleanno della Città di Imperia

Nello scorso mese di maggio presso il frantoio Roccanegra è stato presentato il primo numero della rivista annuale “A lecca, pagine di storia cultura e tradizioni alla scoperta della valle Impero”, con riscontri positivi e rapida diffusione nel territorio.

Biblioteca Civica 'L. Lagorio' ancora centro catalizzatore di appuntamenti nell'ambito delle celebrazioni del 90° compleanno della Città di Imperia. Oggi pomeriggio, alle ore 17 presso la Sala Convegni, è in programma la conferenza “Valle Impero – Imperia” prospettive future di un legame secolare, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci e dell'Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni, Sara Serafini.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "A Lecca" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia. La professoressa Ina Ramoino, vice Sindaco di Pontedassio, analizzerà i rapporti tra Imperia e la Valle Impero. A seguire le relazioni dei professori Gianpiero Martino, responsabile della rivista “A Lecca”, che tratterà la potenzialità della Valle nel settore museale, Alessandro Giacobbe, storico del territorio, che svilupperà la storia di Oneglia e della sua valle e infine Carlo Alassio, presidente dell'Associazione Culturale “A Lecca” e Assessore alla Cultura del Comune di Chiusavecchia, che analizzerà le possibili forme di collaborazione culturali e amministrative tra la Città e i Comuni della Valle Impero. La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini paesaggistiche e dalle note delle chitarre dei musicisti Manuel Merlo e Diego Campagna. L'associazione culturale “a Lecca”, di recente costituzione e con sede presso il Comune di Chiusavecchia, si prefigge “il recupero, la conservazione , la valorizzazione e la diffusione della cultura della Valle Impero e dei territori a essa storicamente collegati”. Compongono il Consiglio direttivo il Presidente Carlo Alassio, il vice Giampiero Martino, Roberta Davigo (tesoriere),  Fabio Natta (segretario) Pietro Gandolfo, Francisca Pallares, Ina Ramoino, Giuseppe Ramella, Laura Marvaldi e Luisella Carli.

Nello scorso mese di maggio presso il frantoio Roccanegra è stato presentato il primo numero della rivista annuale “A lecca, pagine di storia cultura e tradizioni alla scoperta della valle Impero”, con riscontri positivi e rapida diffusione nel territorio. Attualmente è in preparazione il numero due della rivista che sarà pubblicato nella prossima primavera.