Una super-polizia municipale associata con pieni poteri in cinque comuni dell’entroterra: arrivato l’ok alla gestione, in forma integrata, della Polizia locale e amministrativa tra San Biagio della Cima, Perinaldo, Soldano, Vallebona e Seborga. La convenzione avrà durata triennale.
Lo scopo dell’operazione – attraverso l’impiego ottimale del personale disponibile e delle risorse strumentali assegnate, uniformando comportamenti e metodologie di intervento – per i Comuni aderenti è principalmente rivolto alla razionalizzazione dell'esercizio delle funzioni e dei relativi servizi al fine di perseguire le finalità di “coordinamento della finanza pubblica e contenimento delle spese per l'esercizio delle funzioni fondamentali dei Comuni”, oltre a perseguire l’obiettivo di soddisfare le esigenze di efficienza, efficacia, economicità e razionalizzazione della spesa pubblica.
A inizio anno i cinque Comuni confinanti hanno stipulato una “convenzione multifunzionale”, per la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali, la quale prevede che il Comune di San Biagio della Cima sia Ente Capofila, della funzione della polizia municipale e polizia amministrativa locale. In merito si è successivamente provveduto a predisporre studio di fattibilità e schema di convenzione per disciplinare i rapporti intercorrenti tra i Comuni associati, poi sottoposti all'approvazione dei rispettivi Consigli Comunali. E in questi giorni è arrivato il via libera.