Attualità - 01 ottobre 2013, 09:41

Imperia: al via la 'differenziata' ad Imperia e comuni limitrofi, ecco i primi container 'ecomobili'

Nei prossimi giorni una 'task force' composta da 80 giovani, consegnerà i 45mila kit per lo smaltimento e per fornire le informazioni necessarie a svolgerlo.

Sta per partire la raccolta differenziata per i Imperia ed i 37 comuni del comprensorio che hanno fatto 'squadra', affidando il servizio di raccolta e smaltimento alla 'Tra.De.Co.'. A breve arriveranno dalla Cina i 45mila kit per lo smaltimento dei rifiuti a livello domestico, che saranno distribuiti ad ogni famiglia ma, intanto, questa mattina hanno debuttato i nuovi mezzi.

Sul piazzale di largo Padre Cristino, alla radice del molo lungo di Oneglia sono stati presentati 3 container 'ecomobili' ed un mezzo per la raccolta di rifiuti ingombranti e altre attrezzature per migliorare il servizio igienico ambientale. Tra poco, nella sala consiliare del Comune, verranno illustrate le tematiche relative alla nuova gestione della raccolta dei rifiuti nei paesi del comprensorio.

Nei prossimi giorni una 'task force' composta da 80 giovani, consegnerà i 45mila kit per lo smaltimento e per fornire le informazioni necessarie a svolgerlo. La campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata vedrà anche spot televisivi e rappresentazioni teatrali per raggiungere nel più breve tempo possibile la differenziazione dei rifiuti al 65%, con l'obietto di arrivarci entro la fine del 2013.

(Nella gallery le foto della presentazione)

Renato Agalliu