Oggi a mezzogiorno si è svolto in Comune ad Imperia un incontro tra il sindacato di categoria degli stabilimenti balneari della Confesercenti FIBA e l’Amministrazione Comunale.
Alla riunione erano presenti il direttore provinciale della Confesercenti, Giovanni Cosentino, il Presidente Provinciale FIBA Gianmarco Oneglio per i Balneari e per l’amministrazione Comunale il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci, l'Assessore al commercio Fresia e il dirigente al Demanio Marittimo, Pierre Marie Lunghi. Durante l’incontro sono state chiarite le procedure di apertura degli stabilimenti balneari nel periodo invernale per elioterapia e quali di questi resteranno aperti tutto l’anno.
Si è evidenziato inoltre la necessita di dotarsi al più presto di uno strumento urbanistico efficace per la zona Lidi, l’ormai cronica mancanza del piano lidi (Piano fermo da un decennio) sta impedendo di fatto l‘ammodernamento delle strutture balneari e il rilancio turistico balneare. L’amministrazione si e detta assolutamente disponibile e cercare di risolvere il problema in tempi brevi anche verificando con la Regione Liguria se sia possibile presentare il S.U.A. dei Lidi senza la parte a mare evitando cosi i tempi lunghi e la spesa altissima degli studi idrogeologici e delle correnti marine (100.000 euro circa).
Gli Stabilimenti Balneari si sono dichiarati sono molto soddisfatti del incontro e della disponibilità da parte del Sindaco Capacci di cercare di risolvere un problema ereditato ma fortemente sentito, in questo difficile momento di crisi del settore turistico-balneare: "Ringraziamo l’Assessore Fresia e L’Ing. Lunghi per la disponibilità e supporto riscontrato".