Politica - 17 settembre 2013, 16:03

Trasporto per i disabili: una mozione del 'Laboratorio per Imperia' oggi in Consiglio Comunale

Nel documento il gruppo impegna il Sindaco, l’Assessore competente, la Giunta, nonché il consiglio comunale, ad individuare nell’ambito del bilancio comunale e nonostante il momento difficile che tutti i comuni italiani stanno attraversando, le risorse utili ad abbattere, almeno parzialmente, una cifra troppo alta per i servizi offerti.

Il 'Laboratorio per Imperia', gruppo di maggioranza in Comune, proporrà oggi nel corso del Consiglio Comunale una mozione su servizio di trasporto disabili alla ditta Riviera Trasporti.

Nel documento il gruppo impegna il Sindaco, l’Assessore competente, la Giunta, nonché il consiglio comunale, ad individuare nell’ambito del bilancio comunale e nonostante il momento difficile  che tutti i comuni italiani stanno attraversando, le risorse utili ad abbattere, almeno parzialmente, una cifra troppo alta per i servizi offerti.

Ci appelliamo alla vostra sensibilità - scrive il 'Laboratorio' per evitare disparità di trattamento fra i nostri concittadini". La mozione viene presentata in base alla Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, nella quale è previsto che i comuni assicurino, nell’ambito delle proprie ordinarie risorse di bilancio, modalità di trasporto individuali per persone handicappate non in grado di servirsi dei mezzi pubblici. Nel gennaio scorso venne soppresso il servizio 'Hinformabus 1' per il trasporto dei disabili, utile per recarsi al lavoro o per altri spostamenti a chiamata, servizio soppresso perché ritenuto troppo oneroso. La Riviera Trasporti, aggiudicataria della gara d’appalto indetta nei mesi successivi alla soppressione del servizio, richiede ora 42 euro al mese per ogni persona diversamente abile che viene trasportata ogni pomeriggio al centro di socializzazione Help di Imperia, per una durata di nove mesi e su mezzi di proprietà comunale, dove la Riviera Trasporti mette a disposizione il solo autista.

Il 'Laboratorio' ricorda che: "Il piano sociale integrato regionale 2007/2010, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale del 1° agosto 2007 si pone , tra l’altro, come obbiettivo primario l’attivazione di politiche di promozione di attività di integrazione e modificazioni dell’ambiente in funzione delle necessità dei disabili, mediante il potenziamento dei trasporti speciali verso i centri di riabilitazione, i centri socio-riabilitativi e la scuola; che il regolamento comunale per l’organizzazione, il funzionamento e l’accesso ai Servizi Sociali che prevede un servizio di trasporto a favore di persone con disabilità con scopo di favorire l’accesso a centri di socializzazione terapeutici, centri sociali, centri diurni, presidi sanitari, luoghi di lavoro culturali e ricreativi, tramite l’utilizzo di mezzi, autisti ed accompagnatori dei Servizi Sociali e/o in convenzione; che la gara d’appalto è frutto di una scriteriata decisione dell’allora commissario prefettizio e che nulla ha a che fare con le politiche sociali di questa amministrazione".