Un grande momento di sport e non solo. L’esperimento della prima edizione della Corri in rosa 2013, nata per dire no alla violenza contro le donne, gemellata con i comuni di Cuneo e Porte e organizzata dall’associazione Giuseppe Biancheri di Sergio Scibilia, è pienamente riuscito nonostante il maltempo. Tutto esaurito per la giornata collaterale di sabato dedicata alla psicologia e alla sana cucina.
Gli interventi alla civica biblioteca Aprosiana della presidente dell’Aistap Anna Maria Roncoroni che ha parlato di padronanza e prestazione nello sport e dello “chef scienziato”, volto noto della Tv, Marco Bianchi” hanno registrato il tutto esaurito. Presente anche lo Zonta Club Ventimiglia. La corsa podistica ha visto al nastro di partenza oltre sessanta iscritte e 11 atlete tesserate che, nonostante il maltempo, si sono sfidate tra le bellezze di Ventimiglia, salendo nel centro storico per ritornare sul lungomare cittadino. La manifestazione è stata voluta e patrocinata dal Comune di Ventimiglia.
Prima classificata della gara competitiva Federica Beccaria del Trionfo Ligure, Genova che ha percorso i quasi 10 km di tragitto in 41’ e 46’’. Seconda Donatella Lauria dell’atletica 92 Ventimiglia, arrivata in 43’ e 04’. Terza Valeria Gatto della Pro San Pietro di Sanremo giunta in 43’ e 14’’. Quarta classificata Romina Revelat Atletica 92, (44’ e 45’’, quinta Arianna Pisano. Sesta Elide Burchini, settima Patrizia Negri, ottava Giulia Filippo, nona Giorgia Cuffaro, decima Lucia Giraldi e undicesima Stefania Bimbi.
Per la gara non competitiva sul primo gradino del podio Martina Chalier, seguita da Silvia Allavena e Cristina Maselli. Il logo della manifestazione è stato creato da Crea Officina di Claudia Roggero e la comunicazione è stata gestita da Donatella Lauria. Il supporto tecnico della gara è stato curato dall’Atletica 92 Ventimiglia Marathon, guidata da Marco Muratore e da Super Natural di Stefano Scialli.