Politica - 13 settembre 2013, 17:22

Nuovo duro j'accuse di sindacati e dipendenti, questa mattina, sulle inadempienze dell'Aimeri a Sanremo

Ritardo del versamento degli stipendi, accantonamento Tfr che non viene versato da gennaio e cessione del quinto dello stipendio, ma anche gravi problemi per i mezzi.

Sono emersi nuovi gravi problemi ed inadempienze da parte dell'Aimeri, la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, questa mattina nel corso della riunione tra i sindacati di riferimento e la commissione speciale di controllo sul lavoro della stessa azienda.

Alla riunione erano presenti, tra gli altri i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, il presidente della Commissione Mario Balestra ed i componenti Sindoni, Moroni e Cassini (assente giustificato Gorlero) oltre ad una rappresentanza di 'Sanremo Sostenibile' che segue da vicino il problema. Nel corso della riunione i sindacati ed alcuni dipendenti hanno confermato che permangono le inadempienze dell'Aimeri, sia nei confronti dei dipendenti (con ritardo del versamento degli stipendi, accantonamento Tfr che non viene versato da gennaio e cessione del quinto dello stipendio) ma anche gravi problemi per i mezzi.

Sembra, infatti, sempre secondo il racconto di dipendenti e sindacati, che ad alcuni mezzi sono esplose le gomme durante il turno, altri che sono fermi sul piazzale di Valle Armea mentre in Comune risultano perfettamente funzionanti ed altri a cui mancano finestrini e viaggiano con 'pezze' di nylon. Un altro fatto grave, evidenziato dai sindacati, riguarderebbe lo 'spostamento' di alcuni dipendenti da Sanremo ad altre città dove l'Aimeri ha l'appalto, un fatto vietato dal Capitolato d'Appalto. Questa mattina, intanti, gli uffici comunali competenti hanno consegnato i verbali e le sanzioni comminate all'Aimeri per le inadempienze, per lo scorso anno (quelle del primo semestre non sono ancora pronte). Secondo i verbali non ci sarebbe, ad esempio, nessun problema relativo ai mezzi mentre i dipendenti dicono il contrario.

Dopo l'incontro con sindacati e dipendenti, la Commissione ha proseguito la riunione con gli esponenti di 'Sanremo Sostenibile'. In discussione una delibera di Giunta (che deve essere portata in Consiglio) per se affidare ad una ditta del Comune il servizio di raccolta e smaltimento. Sanremo Sostenibile ha proposto un'azienda speciale gestita dal Comune e la commissione ha ribadito che non deve essere data la proroga di un anno all'Aimeri.

Carlo Alessi