Eventi - 17 agosto 2013, 15:27

Questa sera a Diano Borello, musica della nostra Liguria con il gruppo 'Quartelà'

Il concerto rientra nell’ambito della rassegna 'Quando musica e teatro incontrano le stelle'

Quartelà

Il gruppo musicale Quartelà presenterà questa sera 17 agosto, nella stupenda cornice della Chiesetta di San Rocco e degli ulivi di Diano Borello, alle ore 21.30, il proprio concerto nell’ambito della Rassegna 'Quando musica e teatro incontrano le stelle'. Ingresso: € 5.00.

I musicisti componenti del gruppo sono: Walter Ferrandi (contrabbasso e basso), Flavio 'Faffo' Bertuccio (chitarra classica ed elettrica, voce), Marcella Cortese (voce), Maurizio Pettigiani (percussioni).

"Si tratta di una proposta di forte intensità emotiva - si spiega nel comunicato -, raffinata ed elegante, ma profondamente radicata nella tradizione popolare, fatta di brani originali e arrangiamenti di composizioni di grandi autori. I brani sono cantati in italiano, in inglese o in dialetto ligure.

Il gruppo Quartelà nasce dalla collaborazione, stima ed amicizia di quattro musicisti alla scoperta di accordi e melodie in armonia con i loro stati d’animo e i loro gusti musicali. Nasce dalla ricerca di sonorità e ritmi di suggestione mediterranea nella creazione di canzoni che parlano di loro, dei loro ricordi, del territorio, dei paesaggi e dei luoghi che abitano ed amano, anche attraverso la lingua dialettale tipica della Liguria di Ponente o 'citando' le parole dei poeti.

Il repertorio affianca rivisitazioni di brani di grandi compositori internazionali, (alcuni con l’aggiunta di introduzioni scritte dai componenti del gruppo) a brani originali che attingono a varie culture e generi musicali (musica classica, choro, musica tradizionale popolare, bossa nova, jazz, tango, ecc.). I testi traggono ispirazione dall’amore per il territorio e la cultura ligure".

C.S.