Eventi - 02 agosto 2013, 18:20

Esposizione dei quadri di ‘Barbadirame’ a Dolceacqua dal 3 al 18 di agosto nella sala consiliare del comune

Le opere di Raimondo Barbadirame il pittore contadino di Dolceacqua amico di Picasso, famoso per i dipinti legati alla sua terra, al mondo contadino, alla gente di Liguria, sono stati esposti nei saloni dell’istituto culturale presso l’Ambasciata italiana a Londra il dicembre scorso.

Sarà il comune di Dolceacqua ad ospitare l’esposizione dei quadri di Barbadirame. Quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, ci ricorda sua moglie e l’Amministrazione ha pensato di farle cosa gradita accogliendo i dipinti nella sala consiliare.

Le opere di Raimondo Barbadirame il pittore contadino di Dolceacqua amico di Picasso, famoso per i dipinti legati alla sua terra, al mondo contadino, alla gente di Liguria, sono stati esposti nei saloni dell’istituto culturale presso l’Ambasciata italiana a Londra il dicembre scorso. Un evento importante che ha sottolineato il valore del grande artista scomparso nel gennaio del 2010, il profondo legame con Dolceacqua e la Riviera dei Fiori, il carattere scontroso ma ricco di umanità, la vita semplice.

Un messaggio che colpì anche Pablo Ricasso, di cui Raimondo fu amico e allievo: "Parlare di giovani pittori non è mia abitudine. il pittore italiano Raimondo che nel suo villaggio si chiama Barbadirame, lo vedo come un pittore vero, serio come i lavoratori della terra. Esso implementa le sue opere con sicurezza e semplicità di mezzi. Le pareti di pietra della stagione dei tronchi di questi alberi del Mediterraneo, hanno la stessa umanità dei loro agricoltori, anche l’eternità...”. La sala consiliare del comune di Dolceacqua sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 3 al 18 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.