Eventi - 29 luglio 2013, 08:01

Bruno Gambarotta ospite stasera a Marina degli Aregai per la rassegna 'Approdiamo alla lettura'

Alle 21.30 nell’auditorium del porto di Marina degli Aregai il giornalista Claudio Porchia presenterà Bruno Gambarotta, attore, scrittore, giornalista e autore de libro "Le Ricette di Nefertiti".

Bruno Gambarotta

Prosegue con successo la rassegna  “Approdiamo alla lettura” promossa da Marina degli Aregai. Tutti i lunedì sera di luglio ed agosto il programma prevede incontri con autori diversi su temi di attualità e narrativa.

Stasera alle 21.30 nell’auditorium del porto di Marina degli Aregai il giornalista Claudio Porchia presenterà Bruno Gambarotta, attore, scrittore, giornalista e autore de libro "Le Ricette di Nefertiti".

Lo scrittore artigiano, come ama definirsi Bruno Gambarotta, ringraziando per lo spunto il refuso di un tipografo del giornale torinese La Stampa, che erroneamente deformò l'originale scrittore astigiano, non farà mancare al pubblico aneddoti sul cibo e tanti episodi divertenti raccontati nel suo stile "dolce calmo". 

Il libro "Le Ricette di Nefertiti". È l'evento archeologico dell'anno. Dai depositi del museo egizio è emerso un documento straordinario: dodici ricette annotate su papiro, le uniche ricette dell'Antico Egitto giunte sino a noi. È straordinario anche perché opera della regina Nefertiti, una tra le donne più belle e affascinanti di tutti i tempi. E secondo alcune indiscrezioni, queste ricette sarebbero addirittura i manicaretti che la regina preparava per accendere il desiderio del suo sposo Akhenaton! I dodici papiri sono affidati all'egittologo Paolo Maria Barbarasa, ma proprio quando il presidente della Fondazione dei santi Pasquale e Scolastica, che sostiene le sue ricerche, ha deciso di presentarli al pubblico, scompaiono improvvisamente per poi riemergere, accompagnati da sconvenienti messaggi erotici, fra le mani di dodici rispettabili signore. Come farà il mite studioso a recuperare i preziosi reperti in una sola settimana? E che ruolo ha nell'intrigo la signora Angelica, sua moglie? Nella sua frenetica indagine, Paolo Maria Barbarasa si ritrova al centro di un irresistibile girotondo di figure femminili della Torino bene, scossa da una comica e paradossale «guerra dei papiri» in cui ognuno cerca di cavalcare l'onda a proprio vantaggio. Con Le ricette di Nefertiti Bruno Gambarotta ha cucinato un romanzo divertente, una farsa scatenata e maliziosa che attraverso il fascino dell'antico Egitto dipinge vizi e tic contemporanei.

L'autore Bruno Gambarotta: scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico italiano. Le sue doti di intrattenitore e comico sono venute alla luce grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987. Comincia così la sua carriera di conduttore televisivo e radiofonico (Fantastico ‘87, Lascia o raddoppia, Tempo reale, ecc.); è attore con Fabio Fazio in un sceneggiato televisivo su Rai Due, trasmesso nel dicembre 1997. E' autore e attore di cabaret, collabora a diversi giornali, tra cui L’Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix. Tiene una rubrica fissa su Torino Sette. Gambarotta ha anche scritto e recitato per il teatro cabaret, il teatro in lingua piemontese e quello in lingua; ha scritto romanzi di genere giallo-ironico-parodistico che hanno avuto un notevole successo di vendite e di critica.