Domani sera, presso la chiesa di San Giuseppe, il Coro Musica Nova terrà il secondo concerto dal titolo “Fra terra e cielo”, patrocinato dall’Assessorato al Turismo del comune di Sanremo.
Il programma del concerto trova il suo climax nell’esecuzione del brano conclusivo, Gloria, dalla Messa in re minore, di Antonin Dvorak: nel suo vagare tra terra e cielo, interpretando brani musicali di genere classico e gospel, il coro si congeda di volta in volta dal pubblico con la straordinaria bellezza di questo pezzo solenne, maestoso e potente che nel fortissimo finale sembra affermare, per coloro che sono credenti, la forza stentorea della fede, e per chi non lo è, la magnificenza di una struttura musicale costruita con raffinata maestria. Durante il concerto il coro esegue inoltre, insieme alla giovane soprano Beatrice Summa, il “Laudate domino” dai Vespri solenni del Confessore di W.A. Mozart: anche questo pezzo, di una dolcezza ineguagliabile, piccolo gioiello della sterminata produzione di Mozart, sembra aiutarci ad assurgere ad altezze di fede e pensiero che solo la musica sembra consentirci.
Il cammino di questi compositori nella vita quotidiana era tortuoso come quello di tutti noi e imponeva loro di risolvere problemi molto terreni legati al denaro, alla famiglia, alle committenze, talvolta alla salute; ma essi, attraverso la musica, furono in grado, chi più chi meno sentitamente da un punto di vista strettamente personale, di avvicinare le altezze del proprio e del nostro assoluto.
Mercoledì il prossimo appuntamento con il coro Musica Nova sarà il 4 agosto nella chiesa di San Rocco (quartiere Foce) e che anche quest’anno il coro avrà il privilegio di collaborare con i suoi canti alla celebrazione della messa dell’Assunta il prossimo 15 agosto nella chiesa della Madonna della Costa.