Eventi - 22 luglio 2013, 08:50

Dolceacqua: domani la giornata conclusiva della 'Summer School IPromo 2013'

Il Sindaco Fulvio Gazzola consegnerà ufficialmente i diplomi di partecipazione al corso di alta formazione tenuto a Ormea (Cn) dal 12 luglio scorso, relativo alla 'Gestione dei bacini idrici/idrologici'.

Dolceacqua, capoluogo della Val Nervia, ospiterà domani la giornata conclusiva della 'Summer School IPROMO 2013'. Il Sindaco Fulvio Gazzola consegnerà ufficialmente i diplomi di partecipazione al corso di alta formazione tenuto a Ormea (Cn) dal 12 luglio scorso, relativo alla 'Gestione dei bacini idrici/idrologici'.

Si tratta di 30 partecipanti tecnici, diplomatici e rappresentanti governativi provenienti da 30 distinti paesi del mondo interessati da aree montane. I corsi 'IPROMO', patrocinati da FAO e Unesco sono ormai una tradizione per Ormea e Dolceacqua. Affezionato Chairman dei lavori è stato il Prof. Douglas Fox, estensore del rapporto IPCC sui cambiamenti climatici globali, rapporto che ha permesso all’ ex v. Presidente USA Al Gore di ritirare il Premio Nobel per la pace 2007. I lavori sono stati introdotti dalla Dott.ssa Rosalaura Romeo, responsabile del segretariato FAO – Mountain Partnership. Coordinatore del Comitato Scientifico è il Prof. Ermanno Zanini, della Facoltà di Agraria dell’ Università di Torino.

Sarà confermato il prossimo 'IPROMO 2014' per il quale si è in attesa di conoscere l’ argomento di studio, che viene deciso a New York, all’ONU. Sarà poi necessario preparare i bandi per la partecipazione limitata ad una trentina di aderenti e scegliere i Docenti, i più bravi del mondo.

L’argomento del corso 2010 era stato 'la salvaguardia della bio diversità in montagna'. Tra i docenti dell’anno il premio Nobel Ricardo Villalba, maggior esperto mondiale di glaciologia. L’argomento del 2011 aveva invece interessato la “gestione dei rischi e dei disastri che possono verificarsi in montagna, al quale aveva partecipato come docente lo stesso Prof. Douglas Fox dell’Università del Colorado. Anche il corso del 2012, relativo alla 'comprensione ed all’adattamento al cambiamento climatico nelle aree di montagna', aveva visto la presenza del Prof. Fox.

Peraltro, nell’ultima risoluzione dell’ONU sulla Montagna (2012) c’è un preciso riferimento al programma 'IPROMO', con un chiaro apprezzamento al programma ed all’attività svolta relativamente alla gestione dei rischi e delle calamità naturali in montagna  operato da IPROMO attraverso il Segretariato Mountain Partnership e l’Università di Torino.