“Dalle macerie dell’ultima giunta Strescino-Capacci è rinata l’accoppiata Capacci-Strescino, con compiaciuto accordo del PD che per qualche delega di potere (un tozzo di pane…) ha ripudiato anni di lotte (?) regalando alla città questa bella ventata… d’aria fritta”.
Sono parole pesanti quelle scritte dal Movimento 5 Stelle imperiese, che prosegue: “Ci hanno sbandierato per mesi che la loro priorità era il Porto ed infatti il primo intervento è stato quello di preparare le poltrone per sistemare gli amici degli amici in due bei posti nel Cda della Porto di Imperia spa. Ci hanno parlato di riduzione di costi, di sprechi, di miglioramento delle risorse, belle parole… e in risposta a tutto ciò cosa fanno? Una bella delibera di giunta in data 3 luglio 2013. dal titolo criptico ‘Istituzione ufficio di supporto agli organi di direzione politica’, per consolare i compagni di viaggio bocciati dal voto popolare e restituire il favore. Tutto ciò perché nessuno tra le centinaia di dipendenti pubblici, a detta di Capacci, è in grado di svolgere le mansioni di ‘autista fidato’ (nuova figura creata dal nostro sindaco, perché ha paura che gli scippino i segreti posti nella sua borsa…) e nemmeno la mansione di segretaria di direzione. Evidentemente per la coppia Capacci-Strescino il personale in organico nel comune di Imperia non merita la loro fiducia. Per non parlare poi delle cose che si potevano fare con questi soldi sprecati in barba alle più elementari norme di gestione delle risorse pubbliche, e del tentativo di esautorare il Consiglio Comunale dalla partecipazione attiva alle decisioni. Un esempio per tutti: il 4° punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale prevedeva la discussione sulla possibilità di applicare deroghe al regolamento acustico; ebbene, Strescino ha già deciso e sbandierato sui media che saranno 25, senza attendere e tantomeno chiedere il parere del Consiglio Comunale. Strescino si assume la paternità di scelte che ancora debbono essere fatte, in perfetto stile voto di scambio, volto al mantenimento del suo bacino personale di voti. Stiamo ancora aspettando che Strescino adempia a quanto promesso dal Sindaco in campagna elettorale e annunci in aula a quanto ammonterà la riduzione del suo stipendio di Presidente del Consiglio Comunale”.
“Il M5S di Imperia chiede il ritiro immediato delle delibere delle nuove assunzioni e che le stesse vengano discusse in Consiglio, alla presenza dei cittadini. Inoltre visto lo stato di grave crisi che la nostra comunità attraversa, in virtù delle risposte che questa amministrazione deve dare, ed evidenziato come sia necessario un maggiore impegno degli amministratori della città, chiediamo che il Consiglio Comunale venga convocato settimanalmente; non è possibile lasciare l’amministrazione della città alla sola giunta e riunire il Consiglio una volta al mese e solo per ratificare”.