Dopo la futura palestra a Pian di Poma, il comune di Sanremo potrebbe presto portare a casa anche una nuova scuola materna. Il progetto, passato in giunta, riguarda l'interesse da parte di un privato alla trasformazione dell'ex convento 'Istituto Suore Cappuccine di Madre Rubatto' in piazza San Bernardo.
Il progetto, proposto dalla Soc. Georgia, prevede un intervento di demolizione e ricostruzione dell'edificio con cambio d'uso a funzioni residenziali e realizzazione di una nuova scuola materna quale 'onere' di urbanizzazione. L'edificio, una volta adibito a convento, in parte oggi inutilizzato, ospita infatti la scuola dell'infanzia comunale 'Madre Francesca di Gesù' frequentata da circa 80 alunni.
La proposta, del costo complessivo di oltre 1 milione di euro, ha già ottenuto i pareri dei vari uffici comunali ma, richiedendo una variante urbanistica, dovrà passare al vaglio della Conferenza dei Servizi, della commissione consiliare preposta e del consiglio comunale.
In pratica l'operazione prevede la realizzazione in un nuovo edificio residenziale sviluppato in altezza su sei livelli fuori terra, suddiviso in 40 appartamenti, nell'area privata costituita dall'ex convento, più la creazione di un parcheggio meccanizzato pertinenziale alla residenza. Il progetto prevede inoltre la costruzione ex novo, nell'area pubblica da cedere al comune, di una scuola dell'infanzia su due livelli circondata da spazio verde. Una terza superficie sarà interessata dalle opere di pertinenza dell'autoasilo interrato parallelo a vicolo dell'Olivone.
"Il progetto è stato approvato in Giunta - ha commentato l'assessore all'Urbanistica Alessandro Dolzan - è un'operazione di interesse pubblico che ci consentirà di ottenere una nuova scuola dell'infanzia realizzata da un privato. La pratica dovrà passare in commissione e poi ancora in consiglio comunale. Dopo la palestra a Pian di Poma, il Comune porterà a casa un asilo".