Giovedì scorso presso il Comune di Ventimiglia, il Distretto Sociosanitario Ventimigliese, l'Asl n° 1 Settore Sanità Animale e l’Ati (Studi Veterinari convenzionati con i Comuni), hanno presentato alle Associazioni di Protezione Animali (Lega Nazionale per la Difesa del Cane-Associazione Arkus-Associazione culturale NUT) ed ai Referenti delle colonie feline (gattare/i), un programma di sterilizzazione delle colonie feline finalizzato a contrastare il fenomeno del randagismo.
Questo progetto si potrà sviluppare grazie alla collaborazione dei diversi soggetti. Ogni Comune, interessato a trattare la campagna di sterilizzazione, dovrà con le gattare/i, censire le colonie, dopodichè, in collaborazione con la Asl e gli Studi Veterinari provvederà ad individuare le colonie che necessitano prioritariamente di interventi, anche in considerazione della disponibilità dei fondi messi a disposizione da ogni singolo Comune.
L'ultima fase sarà la sterilizzazione degli animali, la quale avverrà presso gli Studi Veterinari convenzionati; l'Asl coadiuverà, tramite collaboratori tecnici, le gattare/i, per la cattura dei felinie per la ricollocazione degli stessi nel territorio.
L'Asl con il Distretto Sociosanitario, entro il mese di luglio c.a., organizzerà un percorso formativo finalizzato al contenimento delle colonie (tre incontri per un totale di circa sei ore), rivolto ai cittadini. All'interno del progetto è altresì prevista una agevolazione economica rivolta ai proprietari di gatti che, pur versando in situazioni di disagio economico, desiderano comunque far sterilizzare il proprio animale.
Il giorno 11 luglio prossimo alle 15, presso il Comune di Ventimiglia, organizzato dall'ufficio UDA del Distretto Sociosanitario, si terrà il primo incontro per il censimento delle colonie feline presenti nel Comune di Ventimiglia. Sicuramente il progetto richiederà un impegno economico da parte dei Comun, ma tutto questo per meglio tutelare la sanità non solo degli animali ma anche dell’ intero territorio.