La consegna dei lavori della Biblioteca Comunale è fissata per oggi a mezzogiorno. L’impresa aggiudicataria è la ditta 'Lauria Antonio' di Pontedera (PI), con il ribasso del 25,723%, lavori in categoria OG02 (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni o in materia di beni culturali e ambientali).
I lavori consistono nell’adeguare l’edificio alla normativa di prevenzione incendi, con la compartimentazione della scala al piano primo, mediante la formazione di tramezzature in gasbeton, il posizionamento di porte tagliafuoco; tamponamento delle pareti dell’atrio di accesso e del vano scala con lastre a base di silicato per aumentare la resistenza al fuoco; modifica della scala metallica di accesso al primo piano con l’allargamento da cm.70 a cm.90; sostituzione della porta di accesso alla sala consultazioni con serramento tagliafuoco in struttura lignea; realizzazione di rete idrica antincendio esterna; installazione di impianto di rivelazione di fumo e calore posizionato a soffitto al piano terra e primo; fornitura di lampade di emergenza. Sono previsti interventi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche, consistenti nella realizzazione di rampe in struttura metallica in corrispondenza dell’accesso principale e nella zona est del fabbricato e la sistemazione dell’attuale servizio igienico e adattamento all’utilizzo per disabili.
Gli obbiettivi che si intendono raggiungere son quelli di ottenere dal Comando di Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Certificato di Prevenzione Incendi, in quanto attività n.90 (D.M. 16 febbraio 1982) locale destinato a Biblioteca civica. Il costo complessivo dell’intervento è di 150.000 euro, appaltati per l’importo di 99.350,82 al netto del ribasso d’asta del 25,723%, compresi gli oneri di sicurezza. I lavori dovranno essere terminati entro 120 giorni.