Sport - 24 maggio 2013, 15:04

Diano Castello: freccette, Desiglioli a segno nel ‘warm up’ e da stasera in palio i titoli liguri

Tre giorni con i grandi specialisti del "dart" al Bowling di Diano. L'organizzazione è curata da Amici delle Freccette e Fidart.

In attesa delle finali regionali di freccette, che scattano questa sera al Bowling di Diano, mercoledì al centro sportivo e parco divertimenti di Diano Castello si è consumato il torneo "Warm Up", gara cui hanno preso parte oltre 50 giocatori.

Il dart è una disciplina praticata in tutto il mondo, da noi soprattutto nei bar, ma in alcuni Paesi (in particolare negli Stati Uniti) esistono anche circuiti professionistici, spesso trasmessi in tv e con ricchi montepremi in palio. A livello continentale, da segnalare che tra un mese andrà in scena, in Germania, il campionato europeo, cui prenderà parte naturalmente anche la nazionale italiana. Tornando alla gara dell'altra sera, nella categoria Elite (l'equivalente della serie A) si è imposto il favorito Domenico Desiglioli, il quale in finale ha prevalso su Luciano Campagna, nella categoria Master (B) successo di "Piccolo" Ciobica che nel match decisivo ha avuto la meglio su Franco Vallone, mentre tra gli Amatori (C) ha prevalso Daniel Copp su Paolo Ferrando. Oltre ai premi previsti dall'organizzazione, ai primi tre classificati di ciascun tabellone sono stati consegnati dei buoni offerti da GiraSole pizza & griglia.

Saranno oltre cento i protagonisti impegnati da oggi sino a domenica nel campionato ligure, con in palio ben sette titoli: Elite, Master ed Amatori a squadre; Elite, Master ed Amatori individuale assoluto; individuale femminile. Da notare che le rappresentanti del gentil sesso possono competere anche nel tabellone Amatori o Master, in base alla propria categoria. In programma anche il torneo Lucky Loser a squadre per i team già eliminati. Per l'occasione sono state sistemate presso il salone del Bowling ben 12 apparecchi elettronici, posizionati, come prevede il regolamento, a 237 cm dalla linea di tiro.

Questo il programma della tre-giorni al Bowling di Diano: oggi dalle 21 a tarda notte, domani dalla 9.30 alle 20, domenica dalle 11 alle 18. I principali partner sono Ippobet, Golden Cup, Pizzeria GiraSole e Nuova Riviera Bevande. L'Associazione Amici delle Freccette raggruppa tutti i vari team partecipanti alle gare Fidart. A luglio è infatti in programma la fase eliminatoria della Cricket Open Summer Cup, una sorta di Coppa Italia della specialità.