"E' stato presentato al Senato il Disegno di Legge delle parlamentari del Partito Democratico contro le violenze sulle donne, tra le firmatarie anche la Senatrice Donatella Albano che afferma: "Il femminicidio e le violenze di genere sono delitti inaccettabili, in Italia sono state 124 le donne uccise nel 2012 da familiari o dal partner, e purtroppo sono 30 dall'inizio dell'anno. Ma il numero di quelle aggredite con armi da taglio, ustionate e sfigurate dall'acido o addirittura cosparse di carburante poi incendiato, è il triplo. Basta, serve una legge che aggiunga l'aggravante del femminicidio al reato commesso, esattamente come i reati contro la persona compiuti per omofobia".
"Apprezzo moltissimo la proposta del Ministro Josefa Idem di creare una task force interministeriale, questo DDL è una proposta concreta verso la piena ratifica della Convenzione di Istanbul affinchè questo triste fenomeno cessi e affinchè la parità di genere e il rispetto delle donne entrino pienamente nella nostra cultura e in quella dei nuovi italiani - continua la Senatrice - sono inoltre molto lieta del fatto che questo DDL sia frutto del lavoro delle parlamentari del Partito Democratico, come me sempre sensibili a questo tema".
Le azioni previste dal DDL spaziano dalla creazione di pool di intervento territoriale interforze, con la collaborazione di ASL e associazioni, alla creazione di un fondo permanente per i centri antiviolenza, al potenziamento del numero verde dedicato 1522, all'educazione delle giovani generazioni "Gli uffici scolastici provinciali verranno coinvolti - spiega la Sen. Albano - perchè è anche dalla scuola che deve partire l'opera di prevenzione contro ogni tipo di violenza ed è anche nella scuola che si impara il rispetto per l'altro".