Fitness, antiquariato, gastronomia, birra e fotografia: sono questi alcuni contenuti degli eventi che si terranno al Palafiori da giugno ad agosto nell'ambito di 'Sunremo 2013'.
Il progetto è stato presentato questa mattina a Villa Zirio dal gruppo organizzatore, Genovastand Eventi, rappresentato dal presidente Iury Fichera e dalla responsabile eventi Adriana Burlando.
Sunremo 2013 nasce infatti da un'idea del gruppo genovese attivo nel settore degli allestimenti fieristici dal 1993 che ha voluto scommettere sulla città dei fiori proponendo una kermesse di eventi per tutti i gusti. Si tratterà di appuntamenti ad ingresso a pagamento con prezzo variabile in base alla tipologia di manifestazione che avrà luogo dal tardo pomeriggio alle sera fino alle 23 circa.
Ad aprire il calendario sarà "Sanremo fitness” il 15 e 16 giugno, una manifestazione dedicata a tutte le discipline: step, aerobica, pilates, gag, total body, zumba, kicboxing insieme ai presenter del momento quali Alessandro Olivieri, Jana (Cristiana D’Antoni), Dimitri Gourgous, Alexandre Mallier. Per l'occasione il Palafiori si trasformerà in una mega palestra dedicata a tutte le discipline.
Dal 27 al 30 giugno sarà invece la volta di 'Provence in Sanremo' appuntamento dedicato agli amanti dell’ arte provenzale. Ceramiche, stoffe e legno di ulivo saranno parte integrante dei prodotti esposti chiaramente conditi dalla vivacità dei colori e dal sublime profumo di lavanda tipico di questi ambienti.
Dal 5 al 7 luglio il Palafiori ospiterà invece 'Sanremo brocantage delux': un’offerta merceologica vastissima dall'antiquariato e al modernariato con un percorso alla scoperta di tappeti, gioielli, bijoux, dipinti, mobili, complementi d'arredo e oggetti da collezione dall'ottocento al novecento a prezzi competitivi con antiquari provenienti da tutta Italia.
La gastronomi sarà invece protagonista dal 12 al 14 luglio con 'Sanremo Dop' mentre dal 1 al 4 agosto il Palafiori sarà location dell'evento 'Summer Beer'. Tra boccali di birra e piatti tipici, l'evento offrirà quattro serate dedicate ai produttori di birra artigianali con musica dal vivo ogni sera. L'ingresso sarà libero ma negli stand non si userà il normale denaro contante: per bere una birra o assaggiare un piatto tipico basterà acquistare alle casse i buoni necessari, chiamati 'giorgini'.
Ogni manifestazione prevede al suo interno alcune ore di intrattenimento per i più piccoli. A loro sarà anche dedicata una manifestazione. Il 17 e 18 agosto al Palafiori ci sarà infatti 'Sanremolandia' con una sala giochi interamente dedicata ai bambini.
Il calendaio eventi si chiuderà con 'Sunremo Photoshow', la prima edizione di una rassegna di fotografia digitale e analogica. L'appuntamento offrirà un excursus sul 'mondo fotografia' attraverso un percorso tra spazi espositivi di fotografi professionisti, vendita nuovo e usato, offerta di servizi workshop ed elaborazioni grafiche. Numerosi spazi saranno dedicati ai fotografi meno noti, esordienti di talento ed amatoriali. Punto centrale della manifestazione sarà il concorso fotografico, aperto dal 18 maggio al 18 agosto, articolato su tre temi che verranno resi noti a breve. La rassegna avrà inizio venerdì 23 agosto con la premiazione dei vincitori.
Genovastand eventi investe molto nella realizzazione di Sunremo 2013 nell’ottica di radicare il brand nelle menti dei cittadini e dei turisti come un’ esperienza costante durante i tre mesi estivi. Oltre agli eventi a calendario saranno previsti una serie di spettacoli pubblici e gratuiti nelle più importanti piazze della città e nei locali più “cool” di Sanremo.
"Abbiasmo impostato un'alta campagna pubblicitaria e cercheremo di coinvolgere la città con una serie di mini eventi magari in piazza e nei locali privati - ha affermato il presidente Fichera - Essendo eventi rivolti a target diversi speriamo di riuscire ad attirare sia i cittadini che i turisti. Abbiamo incontrato Sanremo Promotion durante il Festival, ci è piaciuta la struttura del Palafiori e ora speriamo di fare un buon lavoro. Il nostro obittivo è più quello di fare intrattenimento che vendere".