Sabato prossimo a Cervo per i ‘Sabati in Blu’, inconsueto itinerario blu nel Borgo ed ammirare in Piazza Castello il bikini blu di Mariella Balestra, l'arte e i saponi blu di Pamela Luchitta, lo Storico Frantoio con il cestino blu, l'affascinante ciondolo blu di @gioielli in porcellana, le stelle marine di vetro della bottega dell'arte di Paola Novaro (in via Salineri).
E poi ancora in piazza Alassio l'artigianato blu di Mastro Geppetto, la rosa turchese della Bitega da Nicca, la borsa blu nella bottega del cuoio, le istantanee blu del maestro Mauro Modolo. Per quanto riguarda l’enogastronomia, potrete assaggiare l'ottimo drink blu al bar Borgo Antico e al Porteghetto, la tisana blu del bar Mediterraneo e l'occasione straordinaria del menu blu a soli 18 euro al ristorante Bellavista, all'Enoteca San Giorgino e alla taverna Mandragola, le seppie in blu a soli 13 euro alla Veggia Baracca e da Serafino sapori di mare blu da scegliere alla carta. La giornata avrà il suo momento clou a Palazzo Viale alle 17 con la scrittrice Nerina Neri Battistin che presenterà il suo libro "Una donna oltre Capo Horn", Premio del mare Casinò di Sanremo 2011, intervistata dalla prof. ssa Francesca Rotta Gentile. Nerina Neri Battistin è nata a Belluno, è insegnante e con la famiglia vive ad Imperia da più di quarant'anni. Si dedica alla scrittura e al teatro, sua grande passione fin dall’età giovanile. Ha pubblicato numerosi romanzi, saggi e racconti per bambini.
La protagonista del libro è Rachele, una donna coraggiosa e determinata che accompagna il marito, il famoso capitano di Lungo Corso Emilio Marchese, durante alcune traversate oceaniche con navi a vela che doppiavano, regolarmente i capi di Buona Speranza e Horn. L’ autrice racconta con stile accattivante e aderenza storica, la lunga serie di esperienze di Rachele durante i tre anni trascorsi sul veliero, attingendo dalle lettere dei marinai, dai giornali di bordo e dai documenti riportati fedelmente nei libri del Comandante Serafini. Sono così riportate alla memoria le storie degli hornisti, marinai coraggiosi conosciuti in tutto il mondo, quando Porto Maurizio e Oneglia erano vivaci città commerciali. E dalla lettura si intuisce come Rachele possa essere considerata un‘autentica hornista. Arricchirà l’incontro una parte musicale affidata alla giovane e talentuosa bambina giapponese di soli nove anni, Marika Mela, che suonerà al pianoforte brani di Mozart, Prokofieff e Bartok. Una giornata all'insegna della cultura in tutte le sue forme: letteratura, musica, arte ed enogastronomia.