Eventi - 24 aprile 2013, 14:30

Sanremo: 'Il Capitolo della Cultura' organizza due incontri in occasion di 'Orti e Giardini' al Palafiori

Due sono gli appuntamenti curati dal “Capitolo”, entrambi ad ingresso libero presso la sala Ranuncolo al primo piano della struttura.

 

Il Capitolo della Cultura, sodalizio formato dal Circolo Ligustico, dall’Accademia della Pigna e dal Centro Stan Kenton, parteciperà il prossimo week-end alla manifestazione “Orti & Giardini” promossa dalla ConfArtigianato presso il Palafiori di corso Garibaldi a Sanremo.

Due sono gli appuntamenti curati dal “Capitolo”, entrambi ad ingresso libero presso la sala Ranuncolo al primo piano della struttura. Sabato 27 alle ore 17 verrà presentato il libro “Sanremesità, Volti e risvolti della cultura locale” di Freddy Colt, con particolare riferimento al capitolo su Eva e Mario Calvino, agronomi e botanici sanremesi.

Ma sarà lasciato largo spazio anche alle rievocazioni musicali che saranno impreziosite dall’ascolto di alcuni “reperti” sonori della storia matuziana, da antichi vinili, presentati e selezionati da Simone Parisi, dj noto come RadioMandrake. Il volume di memorie “Sanremesità” edito da Philobiblon sarà disponibile in sala per chi volesse approfittarne. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca-Mediateca della Pigna di piazza del Capitolo.

Domenica 28, sempre alle ore 17, è il Circolo Ligùstico ad invitare in particolare all’incontro intitolato “Nel giardino incantato della Strega Buona”: il giornalista sanremese Franco Ranciaffi intervisterà la signora Silvia De Canis Parigi, soprannominata dalla stampa “La Strega Buona” per la sua appassionata attività di divulgatrice di rimedi naturali, soluzioni biologiche e passione per piante, fiori, erbe medicinali, argomenti a cui la signora De Canis ha già dedicato alcuni libri e ricettari.

Attraverso le parole della protagonista, stimolate dal moderatore dell’incontro, sarà possibile una sorta di visita virtuale all’incantevole giardino della Villa di Lavina, dove la signora coltiva la sua passione per il verde, immersa nelle bellezze naturali.

 

C.S.