Eventi - 20 aprile 2013, 22:00

Costarainera: il 25 aprile alla Biblioteca, incontro culturale dedicato alla Festa della Liberazione

Relatrice dell'evento Rita Albiero, detta Ines, che allora era una giovane donna e che ha vissuto in prima persona quel fondamentale momento storico del Paese

I volontari della Biblioteca di Costarainera, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ed il supporto della Nuova Pro Loco, hanno organizzato per il 25 aprile un incontro culturale dedicato alla Festa della Liberazione, incentrandolo però sul tema della donna. Infatti sarà relatrice dell'evento Rita Albiero, detta Ines, attiva nell'associazione 'Auser Filo d'Argento' di Imperia, che allora era una giovane donna e che ha vissuto in prima persona quel fondamentale momento storico del nostro Paese.

"Il periodo della Resistenza ha segnato profondamente la vita dei giovani ed in particolare di donne e bambine; la guerra partigiana non sarebbe stata la stessa senza le donne ed il loro coraggio. Noi vogliamo portare la testimonianza di chi visse l'adolescenza fra bombardamenti, fame, rastrellamenti, scontri tra partigiani e tedeschi, rappresaglie e infine la gioia del 25 aprile, la gioia della liberazione dal nazifascismo" afferma Alessandro Rossi, volontario della Biblioteca. E aggiunge: “le donne sono state staffette, hanno preparato il cibo da portare ai partigiani in montagna, li hanno nascosti ai nazisti, ma come si svolgeva la loro vita quotidiana? Vi aspettiamo il 25 aprile alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Costarainera. L'incontro si concluderà con un 'afternoon tea' offerto dalla Nuova Pro Loco”.

Un'altra novità di quest'anno è che i volontari, che da sempre creano e curano personalmente le loro locandine, hanno utilizzato un codice QR, che può essere letto tramite le fotocamere dei cellulari di ultima generazione e che conduce alla pagina del sito della Biblioteca comunale di Costarainera

C.S.