ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2013, 14:54

Presentato oggi in provincia il convegno 'La Sacra Sindone e i Templari'

Il convegno si svolgerà sabato 20 aprile a Pieve di Teco

Presentato oggi in provincia il convegno 'La Sacra Sindone e i Templari'

È terminata da poche ore la conferenza Stampa sul convegno che si svolgerà sabato 20 aprile a Pieve di Teco sul tema “La Sacra Sindone e i Templari”, organizzata presso l’Aula dei Comuni, messa a disposizione del Presidente della Provincia di Imperia  Luigi Sappa.

Erano presenti il Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, Wolfango Belmonti (Lions Club Nava Alpi Marittime), Angelo Casella della 'Venerabile Arciconfraternità Segreta della Buona Morte ed Orazione di Pieve di Teco, il relatore Mauro Giorgio Ferretti (presidente dell’Associazione Centro studi Storici Templari e Presidente dell’Associazione Cavalieri Templari Cattolici) e la relatrice Camilla Camplani (Cristianista e Archeologa Biblica).

Il Sindaco di Pieve di Teco ha ringraziato l’organizzatore del convegno il dott. Massimo Sasso, per l’opportunità offerta al Comune di Pieve di Teco nella scelta quale sede del convegno - ha proseguito il Sindaco -. “… molti gli elementi Templari che testimoniano una presenza dei Cavalieri del Tempio a Pieve di Teco e nei paesi della Valle Arroscia. La nostra amministrazione nonostante tutte le difficoltà che obbliga quasi tutti i comuni ad una paralisi non solo amministrativa ma anche culturale,  abbiamo creduto subito al progetto del dott. Sasso e con il vice-sindaco Luigi Tangorra e il consiglio Comunale, ci siamo messi a disposizione per trovare la sede del convegno, e per organizzare una visita “libera e gratuita” nella nostra città, per scoprire le bellezze e la storia di Pieve di Teco. Dopo il concerto dell’Orchestra Giovanile, in collaborazione con l’Associazione Vite in Riviera, il Comune offrirà un buffet per tutti i partecipanti al Convegno…”.

Il relatore Mauro Giorgio Ferretti, ha ricordato il passaggio della Sacra Sindone nel nostro territorio e di quanto i 'Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis' (Poveri compagni di Cristo e delTempio di Salomone) e cioè i Templari, hanno sviluppato con insediamenti nel territorio Imperiese a sostegno e difesa dei pellegrini che si recavano in Terra Santa al tempo delle Crociate. “I Cavalieri Templari Cattolici d’Italia, saranno presenti venerdì 19 aprile alle ore 21,00 per la S. Messa che sarà celebrata nell’Oratorio di San Giovanni e per la  veglia notturna con l’esposizione del S.S. La relatrice Camilla Camplani, archeologa Biblica e Cristianista, illustrerà al convegno del 20 aprile l’attendibilità e il mistero della “Sacra Sindone”, parlando anche dei test eseguiti con il carbonio 14, sino ai più recenti esami fatti con il  C14.

Il Lions Wolfango Belmonti (L. C. Nava Alpi Marittime), ha ricordato l’impegno di tre Club Lions del Distretto 108Ia3, realizzando un Interclub e un Inter service con i Lions Club: L. C. Nava Alpi Marittime (PresidenteGianni Valentini), L.C. Arma Taggia (Presidente Mino Casagrande), L.C. RivaS,Stefano Golfo delle Torri (Presidente Silvana D’Aloisio) e il Leo Club Valle Argentina (Presidente Giulia Sasso).  Sono stati inoltre ricordati l’impegno dell’Orchestra Giovanile del Ponete Ligure “Ligeia” promossi dall’infaticabile Presidente Stefano Sivieri, e l’importante contributo dato dai componenti del  Comitato organizzativo lo storico Giampiero Layolo e il Vice-sindaco di pieve di Teco Luigi Tangorra.

Oggi pomeriggio si terrà un’importante tavola rotonda a Taggia presso la “Fondazione Maria Caterina e Alberto Rovera) in via Soleri 11, con la presenza dei relatori e di altri e illustri ospiti della nostra Provincia.

Roberto Pecchinino
(addetto Stampa del Convegno 'La Sacra Sindone e i Templari')

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium