Al Direttore - 05 aprile 2013, 23:23

Imperia: questione Aurelia Bis, lettore risponde al comitato spontaneo di Barcheto

Giovanni B. interviene sull'annoso problema imperiese dell'Aurelia Bis, in risposta alle esternazioni di Giovanni Bonifazio per il Comitato spontaneo di Barcheto periferie e dintorni ad Imperia, Giovanni Bonifazio.

Giovanni B. interviene sull'annoso problema imperiese dell'Aurelia Bis, in risposta alle esternazioni di Giovanni Bonifazio per il Comitato spontaneo di Barcheto periferie e dintorni ad Imperia, Giovanni Bonifazio (QUI).

"Desidererei porre un quesito al sig. Bonifazio in merito alla sua lettera inerente un possibile utilizzo futuro della linea ferroviaria dismessa (se mai lo sarà!) come alternativa a senso unico alla via Aurelia per l'attraversamento della nostra città. Per quel poco che ne so io ritengo che il tracciato della vecchia ferrovia debba costituire il naturale prolungamento della pista ciclabile, nonostante lei asserisca il contrario. Siccome è previsto sicuramente che la pista ciclabile prosegua il suo percorso anche oltre la nostra città dove pensa che potrebbe essere ricavato il tracciato per attraversare Imperia se non sfruttando la ex linea ferrata? Detto questo mi sembra che l'utilizzo dell'ex ferrovia come arteria a senso unico rappresenti solo spostare il traffico da una strada all'altra in quanto il suddetto tracciato transita per quasi tutta la città a poche decine di metri dalla via Aurelia nei tratti non in galleria. Bisognerebbe inoltre creare degli svincoli in quanto sarebbe impensabile non dare possibilità di uscita a chi transitasse su questa nuova strada per dare la possibilità di raggiungere da questa le varie parti della città. Mi pare inoltre che seguendo l'angusto tracciato della ferrovia da Porto Maurizio ad Oneglia non esisterebbe, di fatto, la possibilità di creare parcheggi lungo il tracciato. Non vi sarebbe di fatto alcun miglioramento dal punto di vista dell'aria in quanto comunque tutte le auto transiterebbero in pieno centro. Forse prima di preoccuparsi di questa fantomatica Aurelia bis sarebbe opportuno di preoccuparsi di far sì che le nostre strade cittadine a breve non diventino delle mulattiere visto che in alcune zone ci siamo già molto vicini (I due argini del torrente Impero, lungomare Vespucci, Borgo Marina, Borgo Fondura, Via Trento, Corso Roosevelt e ne dimentico sicuramente almeno altrettante)".

Direttore