Politica - 02 aprile 2013, 14:05

Emergenza frane, la Provincia chiede alla Regione utilizzo fondi per la pulizia dei torrenti

La richiesta nasce dalla constatazione che il sistema di drenaggio delle acque ha finito con il danneggiare anche la sede stradale e non solo gli alvei dei torrenti

La Provincia di Imperia chiede alla Regione Liguria, per la manutenzione del territorio, di utilizzare parte dei fondi destinati alla pulizia degli alvei dei torrenti. La richiesta nasce dalla constatazione che, a causa delle abbondantissime piogge del mese di marzo, il sistema di drenaggio delle acque ha finito con il danneggiare anche la sede stradale e non solo gli alvei dei torrenti. Vi è quindi l’urgenza di dover intervenire per fronteggiare l’emergenza-frane: gli smottamenti dei giorni scorsi hanno obbligato l’Amministrazione alla chiusura di alcune strade provinciali (l’esempio piu’ eclatante riguarda la Valle Impero, ed esattamente la strada che da Pontedassio porta alle frazioni di Villa Guardia e Villa Viani, ma altre situazioni difficili sono da registrare in Alta Valle Arroscia). Le frane sul sedime stradale, in prossimità dei torrenti, causano quindi l’inagibilità dell’intero territorio.

La mancanza di fondi appositi per intervenire, a causa della spending review,  ha così suggerito agli amministratori provinciali (in primis il presidente Luigi Sappa, il vicepresidente Mariano Porro, l’assessore Giacomo Raineri, il presidente del Consiglio Alessandro Piana) di chiedere alla Regione – in particolare agli assessori Raffaella Paita e Renata Briano - di poter utilizzare tutte le somme destinate al territorio, e non solo e segnatamente alla pulizia degli alvei dei torrenti: il dissesto idrogeologico è generale e deve essere affrontato con l’utilizzo di tutte le risorse disponibili. Il Presidente Luigi Sappa dice: "Occorre intervenire rapidamente per ripristinare la viabilità in varie zone martoriate dal maltempo. Per questo motivo chiediamo alla Regione di concederci questa possibilità. Attendiamo una risposta in tempi strettissimi. Contestualmente sarà predisposta una richiesta, a valere sui fondi per l’infrastrutturazione locale, alla Fondazione Carige".  

C.S.