La sera del Venerdì Santo i confratelli della "Venerabile Arciconfraternita Segreta della Buona Morte ed Orazione di Pieve di Teco", in collaborazione con la Parrocchia e l'Amministrazione Comunale, organizzano la Processione del Cristo Morto.
L'appuntamento di devozione e tradizione si rinnova ogni cinque anni lungo le vie del centro storico e viene reso solenne dalla partecipazione di tanti incappucciati e dalla 'uscita' di vari ornamenti e simboli di fede che accompagnano la figura del Cristo Morto nel quattrocentesco centro storico, illuminato dalle sole fiaccole, creando un'atmosfera davvero suggestiva.
La funzione inizierà alle ore 20.45 nell'antico Oratorio di San Giovanni Battista, sede della Confraternita della Buona Morte.
La Venerabile Arciconfraternita Segreta della Buona Morte, nasce nel lontano 1697, anno in cui il Vescovo di Albenga diede l’autorizzazione alla sua nascita. Ogni confratello, incappucciato con una “buffa” di colore nero, porta una veste, anch’essa nera, a cui si intreccia la corona del rosario.
La Buona Morte era una confraternita segreta (per questo motivo i confratelli sfilano incappucciati) ed aveva il pietoso compito di visitare i carcerati, confortare i condannati alla pena capitale ed occuparsi delle esequie di coloro che non potevano permettersi pagarle.