Domani pomeriggio, al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo dalle 16.30, Antonella Colonna Vilasi presenterà libro "Storia dei Servizi Segreti italiani" (Sole Edizioni). Per la prima volta una storia dei Servizi segreti italiani scritta da una donna, docente ed analista di intelligence, un libro che oltre a raccontare i fatti storici, scevri di valutazioni ideologiche o politiche, riporta interviste ad ex direttori dei servizi segreti italiani che dicono la loro, e si raccontano, superando l'obbligo sinora impostogli di riservatezza e silenzio.
L’autrice ha realizzato tredici interviste ai protagonisti dei servizi d’informazione: ex-direttori come Mario Mori, ex-capi di stato maggiore e generali d’armata come Vincenzo Camporini e politici ed esperti internazionali del calibro di Carlo Jean e Giuseppe De Lutiis. Inoltre, sono presenti materiali e documenti utili per la consultazione e l’approfondimento che arricchiscono e completano il saggio. Il compito di questa indagine è quello di raccogliere e raccontare i fatti storici, scevri da valutazioni ideologiche e politiche, per presentare al grande pubblico una realtà segreta operante nel nostro paese.
La cronologia dei servizi segreti italiani fa data dal 1 settembre 1949, con la nascita del SIFAR (Servizio Informazioni Forze Armate). Il SIFAR nasce dal dissolvimento del SIM, e ne mantiene le strutture ed il personale. Il Servizio d'Informazione Militare (SIM), fu creato durante il regime fascista. Gli incontri culturali torneranno il 9 aprile quando a salire sul palco del Teatro dell’Opera sarà Simona Sparaco per affrontare il tema dell’aborto terapeutico con il libro “Nessuno sa di noi” (ed.Giunti). Introdurrà l'autrice la giornalista Lucia Pescio.