Politica - 09 marzo 2013, 07:11

Diano Marina: Oltre 17 mila euro all'addetto stampa esterno. Guadagna più di un assessore e quasi come il sindaco

La comunicazione, per l'amministrazione Chiappori, sembra essere fondamentale tanto da equiparare lo stipendio del sindaco a quello dell'addetto stampa. Quest'ultimo, infatti, andrà a guadagnare più di un assessore con delega (circa 1000 euro netti al mese, ndr) e quasi come il sindaco Giacomo Chiappori (circa 1500 euro al mese).

Da sinistra: Giacomo Chiappori e Federico Crespi

La crisi economica ha colpito anche il mondo dell'informazione soprattutto quella della carta stampata. Molti giornali di caratura nazionale hanno chiesto e ottenuto lo stato di crisi pre-pensionando i “nonni” dell'informazione e tagliando le collaborazioni dei giovani collaboratori ma anche dei giornalisti pubblicisti che da anni sono la vera anima dell'informazione locale e nazionale. Uno dei settori che sembra, però, non subire la crisi è quella degli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni.

Uno degli esempi più emblematici riguarda il Comune di Diano Marina che lo scorso 18 febbraio ha nuovamente affidato il servizio di addetto stampa dell'Ente alla società “Federico Crespi & Associati sas” con sede legale a Sanremo. Già nell'aprile del 2012, la giunta, aveva affidato alla “Federico Crespi & Associati sas” l'incarico di addetto stampa corrispondendogli per 8 mesi 10.833 euro + Iva (1354 euro netti al mese). Il servizio sembra esser stato gradito e dunque la giunta comunale ha deciso di confermare l'incarico alla “Federico Crespi & Associati sas” aumentando il compenso, 17.130,00 oltre oneri fiscali (1427 euro netti al mese).

La comunicazione, per l'amministrazione Chiappori, sembra essere fondamentale tanto da equiparare lo stipendio del sindaco a quello dell'addetto stampa. Quest'ultimo, infatti, andrà a guadagnare più di un assessore con delega (circa 1000 euro netti al mese, ndr) e quasi come il sindaco Giacomo Chiappori (circa 1500 euro al mese) che, probabilmente tornerà ad incassare la sua indennità da Sindaco visto che non è stato rieletto in Parlamento.

La “Federico Crespi & Associati sas”, oltre a gestire i rapporti con i media del Comune di Diano Marina ha un contratto in qualità di addetto stampa anche con il Comune di San Bartolomeo al Mare amministrato dal compagno di partito di Chiappori, il leghista Adriano Ragni. La Federico Crespi & Associati sas”, lo ricordiamo, nel 2011 ha curato anche la campagna elettorale del sindaco di Diano Marina, l'On. Giacomo Chiappori, questa pagata dai candidati.