Attualità - 19 febbraio 2013, 16:30

Dopo i parcheggi anche la pubblicità: la ditta Colombo fa suo servizio pubbliche affissioni a Ventimiglia

Era stato deciso che l’Ufficio Affissioni, ‘internalizzato’ dall’amministrazione Scullino, sarebbe stato nuovamente affidato in concessione ad una società esterna.

Poche settimane dopo il loro insediamento i Commissari Straordinari di Ventimiglia avevano cominciato l’operazione di bonifica amministrativa rimuovendo un pezzo del mosaico dell’ex compagine politica. Era stato deciso che l’Ufficio Affissioni, ‘internalizzato’ dall’amministrazione Scullino, sarebbe stato nuovamente affidato in concessione ad una società esterna.

Un paio d’anni fa la passata gestione comunale aveva deciso di non avvalersi più del contributo della società AIPA spa di Milano, che si occupava del servizio di pubbliche affissioni, così come della riscossione per l’imposta comunale sulla pubblicità, creando un ufficio apposito a Palazzo di Piazza della libertà, di cui il dirigente Rino Taggiasco e la responsabile la dottoressa Micaela Anceresi erano a capo.

Ad aggiudicarsi l'appalto in concessione del servizio di gestione, accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, compresa la materiale affissione dei manifesti, è stata la ditta Colombo.  La società "Rag. Luigi e Gerolamo Colombo', con sede a Vigevano, che da anni ha in concessione anche i parcheggi cittadini, ha ottenuto l’appalto per la durata di tre anni, proponendo l'offerta di ribasso percentuale più elevato in gara pari al 42,71 %.

Il comune frontaliero punta, con l’affidamento esterno, a migliorare l’efficienza e soprattutto l’economicità gestionale per l’Ente a parità di introiti, permettendo nel contempo di liberare le risorse umane attualmente impiegate nella attività di concessioni in altri ruoli strategici.  

 

 

 

 

Renato Agalliu