Con lo slogan 'Sanremo... più social che mai' la Rai presenta un’offerta digitale rinnovata e ricca di servizi in esclusiva per il suo pubblico e i dati di traffico della prima serata hanno premiato la scelta del Servizio Pubblico di aprire al mondo di internet. "La prima puntata di Sanremo è stata l’evento più social di sempre - ha detto Piero Gaffuri, AD di RaiNet – e indica la precisa volontà della Rai di entrare nelle 'case degli italiani' anche attraverso Internet con prodotti innovativi, sicuri, di qualità e gratuiti".
Nel dettaglio:
Sanremo (sito + video on demand) ha totalizzato 816.282 pagine viste (di cui 186mila pagine viste i video on demand e 630mila pagine viste i contenuti testuali del sito) e 194.976 utenti unici, registrando rispetto alla prima puntata del 2012 +77% in termini di pagine viste e +97% in termini di utenti unici.
Considerando anche i dati della diretta di Rai1 su Rai.tv e sulle applicazioni Rai.tv sulle varie piattaforme, Sanremo ha totalizzato 1,2 milioni di pagine viste.
Il traffico in termini di pagine viste è così suddiviso:
- 50% sito
- 31% Diretta Rai1 su Rai.tv: 393mila pagine viste ed una media oraria di 36mila utenti unici (rispettivamente +30% e +34% rispetto alla diretta della 1 puntata della 62esima edizione)
- 15% dai video on demand
- 2% Diretta Rai1 su App Rai.tv iPad: 28mila pagine viste ed una media oraria di 5mila utenti unici
- 1% Diretta Rai1 su App Rai.tv iPhone: 17mila pagine viste ed una media oraria di 2mila utenti unici
- 0.4% Diretta Rai1 su App Rai.tv Android tablet: 4mila pagine viste ed una media oraria di 687 utenti unici.
Per quanto riguarda i dati della social tv, Facebook ha generato più interazioni con 1.018 utenti unici registrati e 2.535 commenti, Twitter 242 utenti unici registrati e 668 commenti e MyRaitv 209 utenti unici registrati e 1.186 commenti. In particolare ci sono stati oltre 79.131 utenti che hanno partecipato con almeno un tweet alla serata generando complessivamente 393.043 tweet relativi al Festival e ai suoi protagonisti, con una media di tweet al minuto pari a 1.092. Nel minuto di picco sono stati scritti 4.452 tweet. Rispetto ad altri eventi monitorati si segnala una media di tweet per utente molto alta pari a 4,96.
Il totale dei post su Facebook relativi al Festival sono stati 66.219. Il 12 febbraio l’account ufficiale di Twitter di Sanremo ha acquisito 6.526 nuovi followers, mentre la pagina ufficiale di Facebook ha guadagnato 1.726 fan. App di Rai.tv nel complesso (numero di downloads e numero pagine viste):il 12 febbraio l'app Rai.tv ha totalizzato 206mila pagine viste su iPad (+14% sul giorno precedente), 83mila su iPhone (+20% sul giorno precedente) e 11mila su Android tablet (+132% sul giorno precedente).
Il portale Rai ha totalizzato 7 milioni di pagine viste (in linea con il giorno precedente) e Rai.tv 2,6 milioni di pagine viste (+4% sul giorno precedente).