Dopo aver sfogliato e letto in classe alcune notizie tratte dal libro della maestra “Nobel a Sanremo” scritto da Giovanni ed Antonella Lotti, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza di Alfred Nobel, visitando la sua casa ora di proprietà della provincia di Imperia.
Nobel era un chimico svedese nato a Stoccolma il 21ottobre del 1833 e morto nella sua casa di Sanremo il 10 dicembre 1896 all’età di 63 anni. È noto per essere stato l'inventore della dinamite e l'ideatore del Premio Nobel.
Discendente di Olof Rudbeck, scienziato e scrittore svedese del XVII secolo (secolo in cui la Svezia era fra le nazioni più potenti del Nord-Europa), nato in un'agiata famiglia di ingegneri, Nobel ricevette un'istruzione privata in Russia, dove la sua famiglia si trasferì quando era giovanissimo. Nel 1867 inventò la dinamite, riuscendo a far assorbire la nitroglicerina (inventata una ventina d'anni prima dall'italiano Ascanio Sobrero), da una polvere inerte, la farina fossile, (una roccia sedimentaria)in modo da renderla maneggiabile. La sua avveduta gestione della scoperta gli consentì in breve tempo di aprire società e laboratori in una ventina di paesi fra cui uno dei più grandi stabilimenti di produzione in Italia ad Avigliana. Assommò la disponibilità di circa 355 brevetti, rendendo il suo gruppo finanziario uno fra i più potenti del pianeta. Nel 1871 fondò la fabbrica di dinamite più grande del mondo a Glasgow.
Ma l'apice del successo coincise con un evento tragico: durante un esperimento esplosivo in una delle sue fabbriche morì il fratello, mentre il padre, che assisteva all'esperimento, perse le gambe.
Nobel ebbe anche delle velleità letterarie, scrisse infatti un certo numero di poesie e drammi, e pensò anche di dedicarsi esclusivamente a questa attività. All’inizio del 1890, la salute di Nobel lasciava alquanto a desiderare. Soffriva di disturbi circolatori, di forti dolori al cuore e di raffreddori e, inoltre, desiderava un ambiente tranquillo dove dedicarsi alle sue invenzioni. Fu così che abbandonò Parigi per Sanremo. La casa è circondata da un bellissimo giardino che, a quei tempi, ospitava anche il laboratorio dello scienziato. All’interno della casa, all’ingresso, c’è un busto di Nobel. Attraversando il salone delle conferenze, si giunge alla veranda che si affaccia sul giardino. Al piano superiore, si possono visitare alcune stanze come lo studio con la libreria e la scrivania originali; alla parete c’è una copia del suo testamento. Vicino allo studio, in una piccola stanza, sono conservati alcuni oggetti originali del suo laboratorio. Il 27 novembre del 1895 sottoscrisse il suo famoso testamento, con il quale istituiva quei riconoscimenti che oggi sono noti come premi Nobel. Un anno più tardi morì per una emorragia cerebrale nella sua casa di Sanremo. Si possono anche vedere vari ambienti della casa e leggere notizie sulla sua vita.
Nel piano seminterrato della villa è stato ricostruito il laboratorio di Nobel e ci sono delle foto che illustrano la storia e la tecnica dei suoi principali esperimenti.
La sua principale invenzione, la dinamite, venne utilizzata per la prima volta per realizzare la Galleria del San Gottardo. Egli impiegò la sua invenzione per i grandi lavori di costruzione e lo stesso fece con un’altra sua invenzione, la balistite. Con esse fondò un impero industriale. La balistite è una polvere senza fumo formata da canfora, nitroglicerina e nitrocellulosa. Nobel si occupò anche di produzione di materiali sintetici, tra cui seta e cuoio artificiali.
Una parte della sala è anche dedicata ai Premi Nobel divisi in sei sezioni: letteratura, fisica, chimica, medicina, economia e pace. Leggendo i nomi dei vari premi Nobel possiamo osservare che essi provengono un po’ da tutto il mondo. Umanitario e filantropo nella più classica delle accezioni, Nobel era sinceramente tormentato dalle possibili applicazioni belliche e distruttive delle sue scoperte; istituì il premio che rese immortale il suo nome per stimolare con la premiazione la ricerca nei campi che illuminano e aiutano l'Uomo a vivere degnamente. Questo viaggio a casa Nobel ci è parso molto interessante anche per approfondire le nostre conoscenze sull’Europa e sulle grandi personalità nei vari campi del sapere.
Per conoscere più approfonditamente le attività proposte dall’Istituto Comprensivo Italo Calvino è possibile consultare il sito www.scuolesanremo.it, la testata on-line primarie.alboscuole.org/newspaperslist/571/sanremo-centro-levante,la rubrica on-line www.sanremonews.it/sommario/argomenti/1-circolo-sanremofare-scuola.html e il settimanale La Riviera.