Sanremo Ospedaletti - 19 gennaio 2013, 17:40

Sanremo: successo per il convegno del Lions 'Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne'

L'evento, svoltosi questa mattina al Palafiori, hanno partecipato numerosi relatori d’eccezione

Ha riscosso un grande successo il convegno organizzato questa mattina dal Distretto Lions 108 IA3 nonché tema di studio nazionale dal titolo “Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio” . Al convegno e dibattito, è stata focalizzata l’attenzione e la sensibilizzazione sulla violenza sulle donne come dramma moderno e attuale, oltre che sugli aspetti giuridici, criminologici, psicologici e sociali.

Il Palafiori era tutto esaurito e a questo importante simposio hanno partecipato relatori d’eccezione come: Roberta Bruzzone – criminologa, psicopatologa forense, CTU presso diversi tribunali e consulente di parte, Fiorenza Giorgi – G.I.P. presso il tribunale di Savona, Cristina Obber – giornalista e scrittrice, Eugenio Aluffi – avvocato del foro di Sanremo, membro AIAF e camera penale presso il tribunale di Sanremo, Maria Cristina Roà – avvocato del foro di Sanremo, membro AIAF, Gabriella Provaggi – avvocato foro di Savona, membro AIAF, Lorena Rambaudi – assessore regionale alle pari opportunità, Maria Cristina Liberati – assistente sociale, responsabile centro antiviolenza provinciale di Imperia e Michela Moretti – avvocato del foro di Savona, referente Distretto 108 ia3 del tema di studio nazionale Lions e moderatore della conferenza e infine Gianni Carbone Governatore del distretto Lions 108 IA3. Nutrita la rappresentanza di forze dell’ordine, come il Capitano dei Carabinieri di Sanremo Gerardina Corona, il capitano della Guardia di Finanza Jacopo Allera, il Comandante del porto di Sanremo Andrea Betti, la pm del tribunale di Sanremo Barbara Bresci ed altri.

Particolarmente seguito è stato l’intervento di Roberta Bruzzone, la nota criminologa genovese che ha fatto una dettagliata analisi sulle casistiche di violenza sulle donne e tracciato un quadro e profilo degli aguzzini uomini. Professionisti o operai, militari o commercianti, giovani o vecchi, purtroppo quando si tratta di crudeltà nei confronti del sesso debole non c’è una vera e propria categoria. La Bruzzone ha sciorinato diversi dati per quanto riguardano gli omicidi in famiglia nel nostro paese: abbiamo il triste primato di essere primi in Europa in questa macabra classifica. Si commette un omicidio in famiglia, in media, ogni 2 giorni, 2 ore, 20 minuti e 41 secondi, così recitano i dati dell’Ami 2010. In un contesto più locale, in Liguria le donne vittime di omicidi in ambito domestico , analizzando l’incidenza sulla popolazione ci aggiriamo col 6.2 vittime per milione di residenti, seguito dal Molise con il 4.7 e Sicilia col 3.6. 

C.S.