/ Ventimiglia Vallecrosia...

Notizie di sport

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 20 novembre 2012, 17:24

Vallecrosia: tre servizi di doposcuola per le esigenze delle famiglie

Nato da un progetto condiviso fra genitori, ragazzi, insegnanti, Agenzia e Consulta della famiglia è articolato in tempi e modi diversi.

Immagine generica

Immagine generica

A Vallecrosia partono tre servizi di doposcuola per rispondere a tre diverse esigenze delle famiglie. Nato da un progetto condiviso fra genitori, ragazzi, insegnanti, Agenzia e Consulta della famiglia è articolato in tempi e modi diversi. 

Ecco i servizi:

Scuolamica: (Presso il Centro Giovanile Diurno Maria Ausiliatrice. Per informazioni tel 3482646960). L’obiettivo di questo servizio, che offre la possibilità di scegliere fra 3 e 5 pomeriggi alla settimana, è quello del recupero scolastico di specifiche materie ed aiutare i ragazzi ad acquisire un proprio metodo di studio autonomo. Impegnati in questo servizio sono docenti di italiano, matematica, lingue straniere, latino e greco, essendovi possibilità di accesso anche agli studenti della secondaria di secondo grado.

Allegra-mente: (presso l’oratorio don Bosco, che gentilmente mette a disposizione i propri spazi, è aperto 3 pomeriggi alla settimana. Per informazioni: Marco Magliano tel 3404864780). L’intento è quello di non sostituirsi alla famiglia, ma di sussidiarla nell’accompagnamento dello studio dei figli. In questo spazio i ragazzi verranno aiutati nell’organizzazione e nelle specifiche difficoltà dei singoli compiti per arrivare ad una propria autonomia di gestione. Avranno anche la possibilità di sperimentare approcci all’apprendimento cooperativo e al mutuo aiuto. E’ anche uno spazio per i ragazzi che avranno da svolgere compiti di gruppo assegnati dai docenti a scuola. Questi aspetti vogliono aiutare una maggiore integrazione dei ragazzi ed un’esperienza di “bene comune” condiviso. A gestire il servizio saranno un educatore, alcuni insegnanti o ex insegnanti volontari ed alcuni genitori.

Ulisse e la scuola: (presso la Comunità educativa Gilardi. Per informazioni dott.ssa Federica Di Norscia 0184 295363 h. 9,39-12). Aperto 5 pomeriggi alla settimana, prevede un vero e proprio progetto educativo per ogni singolo ragazzo o ragazza che ne usufruirà. Per questo servizio, anche grazie alla disponibilità dell’Istituto A. Doria, è prevista la continuità educativa fra scuola, famiglia e doposcuola. Dovendo agire non solo sul rendimento scolastico, ma anche sul benessere relazionale dei ragazzi, il servizio prevede un incontro iniziale fra la famiglia, l’equipe educativa del Gilardi ed un insegnante del ragazzo, per definire un vero e proprio progetto educativo condiviso, individualizzato, che verrà verificato in itinere ogni due mesi.

 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium